Non sono in molti a sapere perché ci sono delle porte USB dietro la televisione: possono servire per molti scopi.
Quando si deve scegliere una nuova televisione per la propria casa si tende a guardare alcune caratteristiche ben precise. Ad esempio, una buona TV deve garantire colori sempre molto nitidi, un ottimo audio, funzionalità all’avanguardia e via dicendo. Tuttavia, il buon televisore dispone anche delle porte USB, che si trovano nella parte posteriore dell’apparecchio. In tanti non si accorgono nemmeno della loro presenza, mentre altri si chiedono a cosa mai potranno servire quelle porte, dato che in effetti vengono usate poco e niente. Eppure le porte USB della TV sono in realtà molto utili, dato che mettono a disposizione una serie di interessanti funzionalità.
Porte USB dietro la televisione: tutti i possibili utilizzi
Prima di tutto con le porte USB della televisione è possibile guardare le foto e i film direttamente sullo schermo della TV. Questo è forse l’uso con cui la maggior parte delle persone ha più familiarità, ovvero il collegamento di un dispositivo multimediale (hard disk, chiavetta) per leggerne il contenuto. Tutto ciò che bisogna fare è collegare il dispositivo alla porta USB che si trova dietro lo schermo della TV.
I televisori moderni consentono di riprodurre il film senza alcun problema, specialmente se si utilizza Android o VLC. Inoltre, con le porte USB è possibile anche ascoltare canzoni, visualizzare foto e persino leggere libri.
E’ possibile collegare anche le periferiche del computer (tastiere, mouse) a una porta USB della TV. Per quale scopo? Si tratta di una pratica particolarmente utile per coloro che possiedono una smart TV con app integrate.
I televisori moderni integrano sempre più applicazioni come Google, Facebook, YouTube e molte altre ancora. Collegando una tastiera alla TV l’utente può navigare meglio in queste applicazioni, come se si trovasse davanti al PC.
Tanto per fare un esempio, quando si inserisce una password è certamente meglio farlo con una tastiera che con il telecomando. Il mouse, inoltre, facilita lo scorrimento delle pagine web. Collegando queste periferiche la TV offre la stessa esperienza di un computer.
Infine, le porte USB tornano utili anche per un altro scopo che piacerà soprattutto agli appassionati di gaming. Le porte USB della TV, infatti, possono alimentare anche altri dispositivi, come ad esempio l’iPhone o lo smartphone Android. Tutto ciò che bisogna fare è collegare il cavo del caricabatterie alla porta USB del televisore.
Interessano soprattutto i videogiocatori
Ma la vera ‘chicca’ riguarda proprio gli appassionati di videogiochi che passano ore con console come PS4, PS5 o Xbox. Tutti i fan del gaming conoscono bene il problema dei controller che tendono a scaricarsi molto velocemente.
Dato che non si hanno abbastanza porte USB sulla console per caricarle contemporaneamente, la soluzione consiste nel collegare il cavo del controller alla porta USB della TV, così da avere un’ulteriore possibilità di ricarica.
Le porte USB sono quindi molto utili per tutti questi scopi e facilitano molto le cose: ora che conosciamo il loro potenziale possiamo cominciare a utilizzarle nella maniera giusta.