A+dir+poco+sorprendente+quel+che+riesce+a+creare+con+pochi+coperchi+di+plastica
imilanesinanopressit
/a-dir-poco-sorprendente-quel-che-riesce-a-creare-con-pochi-coperchi-di-plastica/amp/
Casa

A dir poco sorprendente quel che riesce a creare con pochi coperchi di plastica

Non buttare mai i coperchi di plastica delle confezioni perché possono essere molto utili: non crederai ai tuoi occhi. 

Piatti di plastica – imilanesi.nanopress.it

La crisi economica e gli aumenti degli ultimi tempi sul costo della vita hanno obbligato la maggior parte delle famiglie italiane a tirare la cinghia, cambiando anche molte abitudini dentro casa. Dalla regolazione della temperatura del frigo alle spine staccate di notte, fino ad arrivare a una cottura più ragionata dei cibi in forno, sono tante le modifiche che consentono di risparmiare e di non vedersi recapitare bollette con cifre astronomiche. Non è tutto, perché un’altra pratica che tanti nuclei familiari hanno scelto di adottare visti i rincari è senza dubbio quella del riciclo, in particolare della plastica.

Basta poco per realizzare qualcosa di incredibile

Non tutti sanno che la plastica può essere riutilizzata per realizzare oggetti molto utili, evitandoci quindi spese superflue e preservando il nostro portafoglio.

Coperchio di plastica – Imilanesi.Nanopress.it

Anche i coperchi di plastica dei barattoli possono risultare perfetti per realizzare altre cose. Pensiamo ad esempio ai coperchi delle confezioni di mascarpone, oppure a quelli delle confezioni di gelato.

Procuriamoci due coperchi di questo tipo, mettiamo la colla sul bordo di uno di questi e attacchiamoli, facendo attenzione a mettere la superficie inferiore all’esterno.

Completato questo passaggio, prendiamo un foglio di pannolenci e andiamo a realizzare un cerchio con la matita sfruttando proprio i due coperchi di plastica che abbiamo appena incollato.

Realizziamo anche un altro cerchio e ritagliamo entrambi dal foglio. Ovviamente andremo a incollare un cerchio su una delle facciate del composto che abbiamo ottenuto unendo i coperchi, incollando poi l’altro cerchio sull’altra facciata.

Ora ci occorrono dei bastoncini, che andremo a posizionare l’uno accanto all’altro – mantenendo una certa distanza – incollando la loro parte inferiore sul bordo dei coperchi di plastica. Terminato anche questo lavoro, andiamo a incollare una striscia di stoffa intorno al bordo.

Aiutandoci ancora con colla e filo andiamo a realizzare un lavoro a maglia tutto intorno all’oggetto che abbiamo appena creato. Quando avremo quasi raggiunto la cima, richiudiamo il tutto con un altro coperchio di plastica e proseguiamo con il lavoro a maglia.

Il prossimo step consiste nel ritagliare il bordo circolare del coperchio di plastica e inserirlo all’interno dell’oggetto, mantenendolo in alto. Aiutiamoci ovviamente con la colla per tenerlo ben saldo.

Ti basteranno pochi minuti per trasformare i coperchi di plastica in un oggetto utilissimo

Togliamo ora tutte le parti di bastoncini che avanzano, ovvero quelle superiori. La misura, infatti, deve essere uguale a quella dell’oggetto che abbiamo appena creato.

Filo di stoffa – Imilanesi.Nanopress.it

Prendendo di nuovo il filo di stoffa andiamo a incollare una striscia anche sulla parte superiore. Ora dobbiamo procurarci una tazzina di caffè, così da prendere le misure di un cerchio su un coperchio di plastica. Ritagliamolo e andiamo a effettuare un lavoro a maglia sulla parte esterna rimasta.

Ripetiamo la stessa operazione realizzando un cerchio molto più piccolo, incollando su questo cerchietto diversi bastoncini come a formare dei raggi. Con un altro cerchietto realizzeremo invece una specie di maniglia. Incolliamo il tutto e terminiamo il lavoro a maglia come si vede nel video.

Così facendo avremo realizzato un meraviglioso contenitore portaoggetti, che potremo utilizzare per le chiavi, le foto o altro ancora.

Published by
Roberto Naccarella