Il 16 e il 17 settembre per gli appassionati del gorgonzola, nell’omonimo comune al via la 23esima Sagra del Gorgonzola.
Il 16 e il 17 settembre, per chi ama il particolare gusto e la consistenza del Gorgonzola, non potrà mancare alla 23° Sagra Nazionale dedicata proprio al famosissimo formaggio.
Ogni anno il paese si riempie di migliaia di visitatori, per due giorni dedicati alla degustazione, alla cultura e all’intrattenimento. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Gorgonzola con il patrocinio della Regione Lombardia.
Insieme, naturalmente, anche il comune di Gorgonzola. Ed anche quest’anno i visitatori potranno godere di due giornate ricche di iniziative non solo gastronomiche. Per le vie del paese la musica, l’arte ed il cibo intratterranno migliaia di ospiti.
Il centro storico, per l’occasione, sarà chiuso al traffico. Per tutto il fine settimana, infatti, la zona tra piazzale Repubblica e il Largo degli Alpini, sarà zona esclusiva dedicata alla manifestazione.
Durante la manifestazione ci sarà anche la seconda edizione di Plastic Free. Le stoviglie in dotazione agli espositori saranno, infatti, biodegradabili. Una Sagra sempre più sensibile al tema dell’ambiente.
Per la cultura, verrà allestita una mostra di fotografia legata alle 22 sagre passate, ma anche di “opere materiche e pittoriche”. Domenica 17 ci sarà lo show cooking per la preparazione del “Risotto della Sagra” con lo chef Daniele Persegani.
Per la sagra sono già state acquistate ben 900 forme di zola. Non solo cultura e cucina, ma anche sport. Sabato 16, alle 18.00, ci sarà la “Run and Gorgo”. Si tratta di un’impresa sportiva, ma, allo stesso tempo, gastronomica.
I partecipanti dovranno percorrere 7 kilometri in piano e, durante il percorso, potranno fermarsi allo “Stop&Gorgo”. Presenti anche alcune scuole di danza che si esibiranno in alcuni balli.
Nella serata di sabato 16 si festeggerà “La notte Bianco-Verde”. Una serata a base di musica, balli e tanti piatti della tradizione a base, naturalmente, del famoso formaggio di Gorgonzola.
Uno spazio particolare è dedicato ai più piccoli che riceveranno, in omaggio, un libro delle avventure di Geronimo Stilton. Il regalo verrà consegnato in biblioteca. E, da qui, sabato 16, a partire dalle 10.30 del mattino, sarà presentata l’esposizione “I borghi antichi di Gorgonzola”.
Durante le due giornate, nel corso degli avvenimenti sportivi, ci sarà il torneo per cestisti “Memorial Sergio Brambilla”, riservato agli under 17 e a cura della Nuova Argentia Pallacanestro ASD.
Sempre per l’intrattenimento dei piccoli ospiti, ci saranno laboratori scientifici, curati da Verdeacqua, per scoprire la fauna della Martesana e lo spettacolo con clown e giocolerie.
Nel corso della presentazione ufficiale della 23° edizione della Sagra, la prima cittadina di Gorgonzola, Ilaria Scaccabarozzi, ha commentato così l’evento:
“Siamo orgogliosi di presentare l’edizione di un evento importante per la città che ci aiuta ancora una volta a sentirci comunità”.