Un ricco mese di marzo che inizia con il bonus 1000 euro, ma solo per chi possiede questi requisiti: i fortunati non sono pochi.
Un nuovo bonus a disposizione dal mese di marzo del valore di 1.000 euro, ma non per tutti infatti ci saranno dei beneficiari specifici che potranno richiederlo direttamente. Per fare domanda è necessario rispondere a determinati requisiti e seguire un determinato iter. Si tratta di un aiuto concreto per tutti coloro che si trovano in una situazione specifica di difficoltà, da aggiungere agli strumenti che sono già a disposizione per questi utenti. Proviamo a fare chiarezza?
Bonus 1000 euro, a chi è rivolto?
Il bonus 1.000 euro è anche chiamato Bonus Sar o bonus per disoccupati ed è rivolto a coloro che si trovano senza una occupazione, dopo che hanno perso il lavoro. Si differenzia dalla Naspi, perché si rivolge direttamente ai soggetti che hanno firmato un contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato sino all’apprendistato.
In particolare, il contratto in somministrazione ha tre soggetti protagonisti: datore di lavoro, agenzia del lavoro e collaboratore. Una tipologia molto usata perché a basso costo.
Il bonus disoccupati è riconosciuto con una somma massima che arriva a 1.000 euro erogato con la formula “Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione”.
Requisiti e domanda del bonus per disoccupati
Una volta che sono stati chiariti i punti specifici del contratto, come si ottiene questo bonus nel 2023 pari a 1.000 euro. Prima di tutto i soggetti interessati dovranno rispondere ad almeno uno dei seguenti punti:
- Soggetto disoccupato da un minimo di 45 giorni con maturazione di 110 giorni di lavoro svolto nel corso dell’anno, oppure 440 ore per i lavoratori part-time
- Soggetto disoccupato da un minimo di 45 giorni in attesa di completamento della procedura MOL – Mancanza di Occasioni di Lavoro
- Soggetto disoccupato da un minimo di 45 giorni con maturazione di 90 giorni di lavoro svolto effettivo.
I bonus possono essere erogati con importi differenti a seconda delle condizioni del soggetto richiedente, con una partenza di 780 euro per arrivare a 1.000 euro.
Come fare domanda per il Bonus Sar 2023? Questo è un contributo per i soggetti che sono disoccupati ma in possesso di un contratto con formula di somministrazione. Nel momento in cui sono trascorsi 45 giorni come minimo dall’ultimo giorno di lavoro, si dovranno attendere altri 60 giorni prima di presentare la domanda.
Da quel momento si hanno 68 giorni al massimo per la domanda da presentare all’ufficio competente. Si può inviare online sul sito di Forma.temp dopo aver creato il proprio account e confermato l’iscrizione. Verranno richiesti dei documenti da allegare, per controllare e confermare la richiesta.
È importante che tutti i documenti vengano inviati, ma soprattutto che il soggetto risponda ai requisiti sopra evidenziati. Tra questi è importante che il collaboratore abbia firmato un contratto di somministrazione, presentandone copia per accertamento dei requisiti.