A Milano per festeggiare i vent’anni della gestione del servizio idrico di Mm, è stata esposta una fontana fatta interamente di LEGO: un drago verde bellissimo composto soltanto da mattoncini. Un’opera d’arte a tutti gli effetti.
Giuseppe Sala, nonché sindaco di Milano, oggi ha avuto l’onore di metter su l’ultimo dei trentamila mattoncini usati per comporre il drago verde, che dal 12 giugno ovvero dal prossimo lunedì, verrà esposto in Piazza Diocleziano 5 alla centrale dell’acqua museo di impresa mm.
L’esposizione fa parte delle iniziative volte a festeggiare i vent’anni della gestione del servizio idrico, che si occupa del ciclo dell’acqua in città con un servizio spettacolare su cui in pochi trovano qualcosa da ridire.
Luca Petraglia, artista milanese del ’91 si è dedicato alla ricostruzione fedele della classica fontanella di Milano
Il peso della fontana verde è 30 kg. L’opera è alta 1,55cm, larga 64 cm, per una profondità di 77 cm. La ricostruzione della Fontanella Milanese è avvenuta per opera di Luca Petraglia, noto artista milanese di 32 anni. Il giovane nel 2013 è stato consacrato come artista dei mattoncini al Teatro la Scala di Milano.
Lo scultore ha lavorato per ben 70 ore all’opera, per poter riprodurre la classica Fontanella Milanese seguendo il minimo dettaglio. Ha cercato di avvicinarsi quanto più possibile alla realtà. La realizzazione dell’opera è stata affidata alla Fonderia Lamperti, nata nel 1908, specializzata nella produzione di chiusini e di prodotti in ghisa per il settore edile e le Fontanelle di Milan.
La fontanella verde sarà visitabile quasi tutti i giorni, ecco gli orari e le indicazioni utili per l’accesso
L’installazione della Fontanella verde sarà visitabile nei giorni indicati sul sito dedicato all’iniziativa. I giorni di apertura indicati per adesso sono lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. Si può entrare a partire dalle ore 10:00, fino alle ore 13:00 e poi dalle ore 14:00 alle ore 19:30.
Ovviamente l’accesso alla centrale dell’acqua è gratuito per tutti. Potrebbe anche essere presa la decisione di aprire anche il martedì e il giovedì. Questo per dare modo a tutti di visitare la struttura e godere di persona della bellezza dell’opera d’arte, a dir poco unica.