Per il mese di febbraio del prossimo anno è prevista l’inaugurazione di un mega campus per studenti, voluto da Campus X.
Il principale fornitore di alloggi per studenti, Campus X, inaugurerà una nuova residenza per studenti con il marchio Cx nel febbraio 2024.
Situato nelle immediate vicinanze del Politecnico di Milano Bovisa e del polo di ricerca biomedica e start-up biotecnologica di recente costituzione, il distretto Mind, il Il residence offrirà camere a prezzi accessibili, spazi ricreativi e un’ampia terrazza panoramica.
Secondo un messaggio scritto, è prevista la costruzione di un edificio a Novate Milanese.
L’ubicazione di questo edificio sarà vicino alla stazione di Quarto Oggiaro, fermata ferroviaria che consente di raggiungere facilmente altre zone come la Bovisa, raggiungibile in soli cinque minuti di treno, ma anche Mente, Garibaldi, la stazione centrale e il centro città, raggiungibile rispettivamente in 11, 14 e 18 minuti.
Mega campus con 928 camere
Il progetto di costruzione prevede la creazione di 928 camere, per un totale di 1100 posti letto. Di questi alloggi, 30 sono stati designati per soggiorni di breve durata e sono accompagnati da aree studio, spazi per il tempo libero, palestra, lavanderia, cucina comune e sala cinema.
Inoltre, lo sviluppo includerà un ristorante e un minimarket per la comodità dei suoi residenti.
Ci saranno anche vasti giardini e una terrazza panoramica. Questo campus sarà la seconda struttura più grande in Italia in termini di posti letto, immediatamente dopo il Campus X di Roma Torvergata, che ha una capacità di 1.500 letti.
Il team di professionisti guidato dal prof. Marco Facchinetti, insegnante presso il Politecnico di Milano, ha curato il progetto architettonico che prevede la creazione di spazi moderni e funzionali, dotati di ampie aree verdi, attrezzature sportive, play zone, aule studio, cucine e giardini pensili.
Questo format di ospitalità ibrida di stampo internazionale è in linea con la missione di CampusX. Lo studio Rizoma Architetture si è occupato dell’interior design, interpretando i principi fondamentali di Campus X: sostenibilità, flessibilità, adattabilità e inclusività.
North of Milan, il nuovo Cx Milano NoM, offre spazi funzionali e essenziali, in grado di accogliere la vita delle persone e favorire la nascita di una community tra i residenti.
Si parla di studenti, giovani lavoratori e viaggiatori provenienti da tutto il mondo che possono condividere le proprie culture ed esperienze in questa fase importante della loro crescita umana e professionale.
Ernesto Albanese: “È il frutto di anni di duro lavoro”
“Dopo anni di duro lavoro, Campus X ha raggiunto un traguardo significativo con l’apertura di Cx Milano NoM. Aggiungendo questa sede a Cx Bicocca, Campus X può ora fornire circa 1700 posti letto agli studenti di Milano, diventando così il più grande provider di alloggi per studenti in città. La mission dell’azienda, iniziata nel 2016 in fase di rilancio, è stata quella di creare strutture abitative di alto livello e standard internazionali concentrate in grandi strutture. L’impegno è stato instancabile e si prevede di avere presto a disposizione 10.000 posti letto. Tutto questo per garantire a studenti e giovani professionisti gli spazi più adeguati, permettendo loro di crescere sia personalmente che professionalmente”. Questo è quanto dichiarato da Ernesto Albanese, Presidente di Campus X.
Samuele Annibali, CEO di CampusX, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi sia dell’operazione che della collaborazione con partner stimati come Techbau e Fabrica X. Voglio ringraziare Andrea Marchiori e Juri Camoni per la loro fiducia nel potenziale degli alloggi per studenti e nella collaborazione con Campus X. Siamo inoltre lieti di partecipare alla rinascita urbana di una zona periferica di Milano, attraverso un progetto di alloggi per studenti basato sui principi più innovativi in Europa, che si basano sulla sostenibilità e sulla diversità culturale, valori fondamentali di Campus X”.