A Milano è prevista una nuova apertura: si parla di un nuovo store Esselunga che sicuramente rappresenterà un’ottima strategia commerciale, soprattutto per la scelta della zona in cui sarà aperto.
I supermercati Esselunga sono tra quelli più noti e amati del territorio lombardo. A breve ci sarà l’apertura di un nuovo store di questa catena tanto amata che sarà al piano terra di un nuovo centro commerciale. Nel seguente articolo si parlerà di tutti i dettagli di questa nuova apertura e del nuovo negozio Esselunga che sembra essere amato davvero da tanti.
Esselunga: un nome e una garanzia di qualità
Sappiamo tutti che il territorio lombardo, soprattutto la zona circostante alla città metropolitana di Milano, è davvero ricca di negozi e di attività; molte sono quelle che già sono presenti in modo saldo nel territorio ma sono anche molte altre quelle che vedono luce proprio in questo periodo. Ci sono sempre più imprenditori che investono in attività commerciali e che quindi finanziano progetti proprio per fare in modo che il territorio sia ricco di ogni possibilità, per i consumatori ma anche per i lavoratori.
Tra le varie aperture di quest’ultimo periodo, importante è ricordare quella che vede la nascita di un nuovo centro commerciale ossia quello di Cascina Merlata e che si chiamerà “Merlata Bloom”. Tra i negozi che il centro commerciale ospiterà c’è anche il supermercato Esselunga. Chi non conosce questo marchio!
Il noto marchio Esselunga è piuttosto rinomato e trova una diffusione piuttosto ampia nel Nord-Italia, soprattutto nel territorio lombardo. La sua storia ci dice come tale supermercato sia sinonimo di qualità ma soprattutto di fiducia.
Tutto è iniziato nel 1957 quando venne inaugurato a Milano il primo negozio Esselunga, appunto, che aveva sede in viale Regina Giovanna. Si trattava di un negozio ampio circa 500 metri quadri che per l’epoca voleva dire una vera e propria rivoluzione. Da allora vari negozi Esselunga sono stati aperti nel territorio milanese e non solo.
Infatti nel 1961 venne aperto anche un negozio Esselunga a Firenze per poi ampliarsi anche a Pistoia.
Da allora la crescita del marchio Esselunga è stata piuttosto rapida; si sono anche aggiunte una serie di linee di prodotti proprio firmati Esselunga tra cui anche la linea EsselungaBio dedicata, appunto, ai prodotti biologici.
Proprio per via della sua storia, Esselunga è piuttosto amato e viene scelto costantemente dalle famiglie italiane per l’acquisto dei suoi prodotti.
La nuova apertura di Esselunga: la scelta di una specifica zona
Oggi i supermercati Esselunga sono piuttosto diffusi ma continuano ancora a diffondersi. Ed infatti solo in questi ultimi mesi dell’ultimo anno, ossia il 2023, sono stati aperti due store ossia uno in via Calzecchi e uno in via Spadari. Quello che quindi verrà aperto nel centro commerciale Merlata Bloom sarà il terzo per questo 2023.
La data di apertura del centro commerciale, Merlata Bloom, e quindi anche del supermercato Esselunga non è stata resa nota. Secondo alcune voci dovrebbe essere aperto ad Aprile 2023 ma appunto non c’è stata ancora una comunicazione ufficiale e quindi tutto può ancora cambiare in base a come procedono i lavori e la gestione di tutto. Sicuramente si tratta di un evento piuttosto atteso e in un certo senso anche temuto in quanto potrebbe causare la chiusura di altri negozi, come Decathlon; su questo, però, non ci sono ancora notizie.
Da quello che si può osservare dalle piantine del progetto del centro commerciale, si può osservare che il nuovo store dovrebbe essere ampio ben 6mila metri quadri. Si tratta, quindi, di un negozio piuttosto ampio che quindi sarà fornito e ideale per tutti coloro che vorranno avere ampia possibilità di scelta per i propri acquisti.
Inoltre il negozio Esselunga dovrebbe essere esteso lungo il piano terra del centro commerciale con un accesso diretto provenendo dall’interno del centro commerciale stesso. In tutto questo sembra che la zona Esselunga dovrebbe anche occupare l’area verde a sinistra della struttura.
Una domanda che molti si staranno ponendo è: “come mai è stata scelta proprio questa zona per l’apertura di un nuovo store Esselunga?”
Si tratta sicuramente di una scelta strategica e ottimale dal punto di vista commerciale. Tale centro commerciale, infatti, sorgerà in una zona strategica in quanto è vicina ad un quartiere piuttosto nuovo di Milano. In questo modo, quindi, i residenti di tale zona avranno vicino un centro commerciale e negozi di vario genere.
La parola ai consumatori: che cosa hanno preferito?
Una novità che sicuramente è stata fondamentale per la nascita di questo centro commerciale è proprio quello che vede la scelta dei negozi affidata ai consumatori.
Infatti la società che gestisce il centro commerciale ha lanciato un’idea innovativa; il tutto è avvenuto tramite un sondaggio condotto da Nhood e diffuso sui social e sul web. I consumatori, quindi, potevano partecipare al sondaggio dando la loro preferenza sui negozi che dovevano costituire il centro commerciale. Tra questi ha vinto, appunto, Esselunga che quindi è stato tra quelli più scelti. Oltre Esselunga apriranno vari negozi di eccellenze locali e varie proposte di brand inediti.
Insomma i consumatori sono diventati parte attiva di un progetto sin dalla sua nascita.
Esselunga risulta infatti essere primo in classifica se si parla di supermercati, grazie alla qualità dei suoi prodotti e alla convenienza. Sembrano essere proprio questi i parametri che sono stati considerati, se si fa riferimento alla classifica dei migliori supermercati.
L’indagine è stata fatta mediante un questionario e si aveva la possibilità di dare una valutazione su due catene. Come detto al primo posto si è posizionato Esselunga seguito da Ipercoop, NaturaSì e Coop.
Se si parla di discount, sembra invece aver vinto Eurospin e Aldi.
Ecco che questa apertura sicuramente farà parlare di sé, dal momento che ancora non è avvenuta eppure in tanti sono interessati a saperne di più, soprattutto i consumatori che appunto con il loro voto hanno confermato la preferenza per Esselunga che sembra essere sinonimo di buona qualità e fiducia. E questi ingredienti si sa, sono fondamentali, soprattutto se si parla di questo ambito.