A Milano arriva la prima ondata di caldo

Arriva a Milano la prima ondata di caldo. Le piogge e i temporali lasciano spazio alla stagione estiva 2023, che possiamo adesso dire sia ufficialmente arrivata. 

Milano centro
Milano centro- iMilanesi.Nanopress.it

A Milano il maltempo a quanto pare ha deciso di prendere una lunga pausa: la parentesi pioggia e temporali aperta da almeno due mesi dovrebbe essere stata chiusa definitivamente nella giornata di ieri.

Il 14 marzo secondo le previsioni meteo avrebbe dovuto piovere, invece il sole ha regalato il buon umore ed ha anche aperto una parentesi estiva importante, con temperature oltre i 30 gradi.

La regione Lombardia ha risolto il problema della siccità

Già nel mese di aprile la regione Lombardia si stava preparando ad affrontare una stagione estiva diversa dalle altre, sotto molti aspetti problematica e preoccupante a causa delle scarse o addirittura assenti risorse idriche, completamente sotto la media. In Lombardia non pioveva da mesi, di conseguenza i terreni erano asciutti, così come i laghi e i fiumi, sotto la media stagionale o addirittura privi di acqua.

lago
lago – iMilanesi.Nanopress.it

Questo per gli agricoltori, di qualsiasi parte del mondo, è un grosso problema, perché con le alte temperature e senza risorse idriche affrontare la stagione estiva diventa davvero difficile, se non impossibile. Purtroppo, o per fortuna (visti i disagi in Emilia Romagna e non solo) a maggio sono arrivate piogge interessanti e temporali insistenti su tutto il nord e il centro. Di conseguenza le scorte idriche sono state rimpinguate. Quindi l’agricoltura Lombarda ha tirato un bel sospiro di sollievo.

Temperature alte stemperate da qualche temporale la prossima settimana, ma nulla di preoccupante, la stagione estiva 2023 è già iniziata

Per quanto riguarda le temperature ed il bel tempo, la rimonta è già iniziata: il caldo è arrivato, ma secondo il meteorologo di 3bmeteo Carlo Migliore raggiungerà la punta massima soltanto a metà della prossima settimana, quando le temperature saranno davvero elevate, in particolare tra mercoledì e giovedì.

L’esperto precisa che secondo i modelli la rimonta sarà dinamica e durerà soltanto qualche giorno. Poi il caldo si sposterà sul Mediterraneo centrale, andando verso il Mare del Nord e favorendo l’arrivo di forti temporali che però dovrebbero avere poca durata. Qualora la tendenza dovesse essere confermata dal meteo per nei prossimi giorni, il caldo si andrà a stemperare piano piano. Questo succederà a partire da venerdì, con un ritorno a valori estivi senza eccessi anche al centro e al sud. Chi vuole andare in vacanza e provare a staccare la spina può iniziare a programmare tutto, la stagione estiva 2023 ha avuto inizio.

Impostazioni privacy