A+Milano+ha+aperto+Rivoire
imilanesinanopressit
/a-milano-ha-aperto-rivoire/amp/
Guide Milano

A Milano ha aperto Rivoire

A Milano ha aperto Rivoire, il più rinomato caffè di Firenze. Bancone bar in legno pregiato con intarsi intricati e tanto altro all’interno.

Il bar Rivoire-imilanesi.nanopress.it

In via Formentini Rivoire è stato inaugurato il caffè più rinomato di Firenze. Come annunciato nelle scorse settimane, il ristorante si è ora allargato alla metropoli lombarda e ha stabilito una location nel cuore di Brera.

Distribuito su due piani, il caffè fiorentino situato a Milano vanta uno spazio che celebra il periodo rinascimentale in chiave moderna.

Le pareti sono adornate con immagini di dipinti dell’epoca, che rendono omaggio alla grande arte fiorentina che è alla base della tradizione rivoire.

L’elaborazione digitale delle immagini va oltre il metodo tradizionale dell’affresco, creando un effetto quasi tridimensionale che dà vita all’arte in modo contemporaneo.

Un bancone bar di lusso

La filosofia del locale è simboleggiata dal bancone del bar, che è un’icona a sé stante. Rivoire, il titolare, ha voluto che la sede milanese avesse un bancone bar in legno pregiato con intarsi intricati, molto simile a quello fiorentino.

Inoltre, il bancone di Milano è stato adornato con profili in marmo Portoro, che ne hanno ulteriormente arricchito l’eleganza.

Gli espositori da scaffale e i lampadari in stile antico realizzati in vetro di Murano sono anche elementi distintivi di Rivoire, sia a Milano che a Firenze.

Logo Rivoire sulla porta d’ingresso-imilanesi.nanopress.it

La dichiarazione dell’azienda recita che la scelta del rosa e dell’oro come colori primari evoca un senso di lusso caldo e invitante.

Il pavimento in onice rosa, con le sue venature che ricordano lo zucchero filato, è presente anche sui piani dei tavoli, che sono circondati da morbide poltrone color ostrica in una sfumatura rosa confetto.

La luce dorata degli alti candelabri scultura di ispirazione neobarocca, che fungono da centrotavola, aggiunge un tocco di teatralità.

Inoltre, il secondo piano è ornato da una balaustra finemente sbalzata, che conduce alla sala dove si svolgono pranzi e cene private.

La caffetteria serve più di semplici piatti fiorentini. Forniscono anche bevande uniche a Milano, come il Se fémm, che è una variazione del Negroni che include gin, bitter, vermouth rosso e rosolio di bergamotto.

Un’altra bevanda milanese in offerta è il Mangotto, una bevanda acida a base di bourbon, lime, sciroppo di mango fatto in casa e liquore al bergamotto.

Rivoire e il racconto storico del caffè

Enrico Rivoire, il fondatore del ristorante fiorentino con una ricca storia di 150 anni, aveva precedentemente gestito un ristorante a Torino dove era stato designato come “fornitore ufficiale di cioccolato della famiglia reale torinese”, come nota l’azienda.

Quando la capitale d’Italia fu trasferita da Torino a Firenze, Enrico Rivoire scelse di trasferirsi nella nuova capitale italiana insieme alla corte. Nel 1872 aprì un nuovo ristorante a poca distanza da Palazzo Vecchio.

Published by
Giusy Pirosa