A Milano sta per tornare il maltempo. Durante la notte tra mercoledì 16 agosto e la giornata di oggi, giovedì 17 agosto, si verificheranno temporali importanti sul milanese e nelle varie zone della Lombardia.
I temporali saranno tanto intensi da costringere il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ad emanare ancora un’allerta, questa volta gialla, per rischio ordinario.
Nel corso delle ore di allerta il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile di Milano rimarrà attivo per monitorare la situazione e per coordinare eventuali interventi.
Il Comune di Milano vieta l’accesso ai parchi recintati
A partire da questa notte, il Comune di Milano ha vietato l’accesso a tutti i parchi non recintati e alle aree verdi aperte. Si potrà accedere come sempre, quando sarà terminata l’allerta meteo. Condizioni di maltempo particolarmente rischiose si potrebbero delineare in particolare sui settori settentrionali con isolati rovesci oppure locali temporali. I temporali potrebbero diffondersi tra il pomeriggio e la sera lungo la fascia pedemontana. Potrebbero verificarsi temporali intensi anche su Appennino e pianure occidentali, proprio come spiega il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali.
Secondo le previsioni meteo, i fenomeni temporaleschi che si manifesteranno sulla zona, non saranno di forte intensità, ma non si esclude la possibilità di eventi temporaleschi a lenta evoluzione o di locali intense precipitazioni di 30 mm/h. Vale la stessa cosa per la giornata di venerdì perché non si esclude la possibilità di temporali sui rilievi settentrionali e occidentali.
Temporali in attenuazione entro la serata di venerdì 18 agosto
Venerdì, sempre secondo le previsioni meteo delle ultime ore, il maltempo si abbatterà sulle zone prealpine occidentali e centrali. Poi ci sarà instabilità in aumento sull’Appennino e sulle pianure occidentali e centrali, infine si potrebbero verificare fenomeni localmente forti in quasi tutta la regione.
Sui settori di pianura orientale con poca probabilità potrebbero avere luogo fenomeni convettivi intensi. Da segnalare una probabilità maggiore di eventi convettivi, forti, su zone come la pianura occidentale. Tutto questo a partire dal pomeriggio. Infine potrebbero verificarsi locali rovesci oppure temporali dalle prime ore del mattino. I fenomeni ad ogni modo sono da considerare in attenuazione, o in estinzione entro la tarda serata.