A Milano, il servizio di radio taxi è inutilizzabile da ieri e non è possibile trasmettere le richieste di corsa ai tassisti per un probabile attacco hacker. Si ipotizza infatti che questo disagio sia dovuto ad un attacco informatico che si sta diffondendo in questi giorni e che sta creando non pochi disagi nel nostro paese.
Dalla giornata di ieri, molti taxi della compagnia 02.4040 hanno riscontrato problemi con le radio e tutto ciò che possono fare è recarsi ai posteggi e aspettare i clienti. Si è tornati perciò un passo indietro, a quando ancora la tecnologia non era entrata nelle nostre vite.
Il tutto ovviamente ha creato forti disagi. Vediamo più da vicino che cosa sta accadendo a Milano nelle ultime ore e quanto potrebbe durare questo problema.
La situazione attuale
A Milano, alcuni taxi affiliati al numero 02.4040 stanno riscontrando difficoltà nella ricezione delle richieste di corsa prenotate dalla centrale radio. Questo significa che i tassisti possono acquisire clienti solo aspettando nei posti riservati in città. Questo è ciò che si è potuto apprendere dalle fonti sindacali che stanno esaminando la situazione.
Si sta verificando se il malfunzionamento dei sistemi di radio taxi operanti in città, sia causato da ricollegarsi ad un attacco informatico che ha colpito molte infrastrutture telematiche in Italia causando forti disagi, ritardi e malumore nei giorni scorsi.
Non è perciò ancora chiara la causa che ha rallentato anche questa mattina centinaia di tassisti, che si sono ritrovati senza gli strumenti necessari per poter lavorare come ogni giorno. Senza l’utilizzo di queste radio infatti non è possibile comunicare e prendere chiamate e perciò clienti. Molti infatti sono tornati al vecchio metodo, aspettando i clienti ai posteggi.
In corso ci sono ovviamente delle analisi per identificare le causa e tornare il prima possibile alla normalità.
I tecnici sono al lavoro
Gli esperti di tecnologia stanno cercando di risolvere i problemi relativi a questo possibile attacco hacker. Secondo quanto riportato da Emilio Boccalini, attuale presidente di Taxi Blu 4040:
“Non riusciamo a lavorare da mezzogiorno di ieri.”