A Milano l’estate sembra volersi prendere una pausa, questo a causa dell’indebolimento dell’alta pressione sull’Europa. Nei prossimi giorni arriveranno temporali, pioggia e maltempo che causeranno inevitabilmente cali di temperature consistenti.
La differenza di temperature si farà sentire rispetto ai giorni precedenti quando il caldo ha spinto i milanesi a week end fuori porta, in particolare al mare, al lago o in piscina.
Così, a Milano venerdì 30 giugno e per tutto il primo weekend di luglio, arriverà il maltempo che cambierà le carte in tavole e porterà in migliaia di famiglie un grosso imprevisto.
Nella giornata di venerdì sono previsti addirittura 13 mm di pioggia concentrati tra la mattina e il pomeriggio. L’anticiclone in fase di indebolimento su tutta l’Europa centrale e sul Mediterraneo, andrà a cambiare la temperatura portando nuvole e temporali un po’ dappertutto. In tutta la Lombardia, si andranno ad creare correnti di aria fresca importanti.
Questo è quanto è stato affermato dal meteorologo di 3bmeteo Lorenzo Bardellino. Il meteorologo parla dell’arrivo di precipitazioni nel corso della notte tra giovedì e venerdì 30 giugno, che piano piano si faranno sempre più intense e andranno avanti per tutto il corso del weekend.
Le temperature saranno più basse rispetto al periodo, la temperatura massima che si raggiungerà sarà di 28°, la minima non scenderà sotto i 21 ma sarà comunque bassa per essere iniziata l’estate. Durante il weekend poi tornerà il sole, ma la temperatura non raggiungerà mai i 30° e si fermerà sempre intorno ai 28.
A questo punto coloro che avevano pensato ad organizzare gite fuori porta al mare o al lago insieme ai bambini, probabilmente dovranno fare i conti con il cambiamento del tempo, rifare le valigie e riorganizzare il tutto. Quest’anno l’estate sembra non voler arrivare, nonostante il caldo in anticipo nelle scorse giornate, le temperature non smettono di essere altalenanti e il maltempo continua a regalare brutte sorprese a tutti.