A Milano prende vita “Il Buono in Tavola”, quando inizia il mercatino contadino

La città di Milano è pronta ad accogliere un evento molto importante in cui i protagonisti sono i prodotti bio.

Prodotti bio
Prodotti bio- Imilanesi.nanopress.it

Questo è quanto accadrà in piazza Eustorgio in occasione dell’evento “Il buono in tavola”. Vediamo insieme in cosa consiste e per quale motivo si tratta di un evento che attira un gran numero di interessati.

L’evento “Il buono in tavola”

A Milano, molto più precisamente nella piazza antistante da basilica di Sant’Eustorgio, viene organizzato “il buono in tavola” un mercato in cui vengono proposti dei prodotti di qualità certificata.

A questo evento prendono parte numerose aziende agricole sia tradizionali che naturali che provengono da tutta la Lombardia, una vera e propria filiera garantita e controllata.

Questo è ciò che accade tutti martedì presso la piazza antistante la Basilica, un luogo in cui si ha la possibilità di assaggiare e comprare la parte migliore della produzione Lombarda a partire dalla farina fino al riso bio, senza dimenticare carne chianina e quella di pollo.

Prodotti del mercatino
Prodotti del mercatino- Imilanesi.nanopress.it

In questo luogo, vengono venduti anche altri prodotti tra cui verdura di stagione, salumi di ogni tipo e formaggi vaccini e caprini. Non mancano poi delle merende artigianali dedicate ai più piccoli, degli spuntini composti da succhi di frutta, dolci e zafferano.

Il successo del settore bio

Nel 2017 c’è stata una vera e propria esplosione dei prodotti biologici in Italia. Si tratta di un trend che continua a crescere e che va a riflettere tutte le aspettative dei consumatori.

Non mancano coloro che fanno riferimento ad un ritorno al passato mentre c’è chi afferma che questo possa essere il futuro del settore. In ogni caso, all’interno della busta della spesa degli italiani vengono aggiunti sempre più prodotti che derivano da agricoltura biologica.

Nonostante siano più costosi, i prodotti in questione risultano essere più sostenibili, sicuri e genuini. Una scelta fatta anche perché gli italiani amano sentirsi al sicuro ogniqualvolta si mettono ai fornelli.

Bio
Bio- Imilanesi.nanopress.it

Ed è per questo motivo che aumentano sempre di più i negozi specializzati in cui si possono acquistare prodotti biologici al punto che sono sempre di più gli operatori di aziende agricole che scelgono di utilizzare un metodo biologico, andando a sfruttare tutte le tecniche produttive che si basano sull’utilizzo responsabile del suolo.

Un trend il cui successo è dimostrato anche dai dati raccolti al punto che attualmente il giro d’affari dei prodotti alimentari biologici si aggirano intorno ai 3,5 miliardi di euro all’interno del mercato domestico mentre, il mercato dell’export la ciclo di cui si parla è intorno ai 2 miliardi.

Pare infine che il mercato del bio Made in Italy rappresenta il 5% delle vendite totali di generi alimentari che il nostro paese, ogni anno va, a esportare in tutto il mondo.

Impostazioni privacy