A+Milano+solo+il+15%25+degli+abitanti+sono+famiglie+sposate+con+figli
imilanesinanopressit
/a-milano-solo-il-15-degli-abitanti-sono-famiglie-sposate-con-figli/amp/
Cronaca

A Milano solo il 15% degli abitanti sono famiglie sposate con figli

Secondo delle recenti indagini, il 54% dei nuclei milanesi è formato soltanto da un componente. Gli sposati con figli sono soltanto il 15% totale. Il report è sconvolgente.

piedini neonato- Imilanesi.Nanopress.it

A Milano le famiglie con figli sono pochissime. La maggior parte di queste si trova a Porta Monforte a corso Buenos Aires, zona Porta Venezia. Nel 2022 in questa zona sono nati 424 bambini.

A seguire poi troviamo il quartiere di Bande Nere, che si trova nella zona sud ovest della città. Qui sono state registrate 327 nascite, poi c’è Villapizzone, qui i fiocchi sono stati 301. Un solo bebè è nato nei quartieri di Roserio, Quintosole, Stephenson e a Cascina Merlata. Un dato assolutamente negativo.

Ecco dove sono nati più, e meno, bambini

Se anziché parlare di quartieri, si parla di Municipi, la situazione cambia. Si parla quindi di 1.376 nascite al Municipio 8, di 1.358 al Municipio 9 e di 1.204 al municipio 4. Per i Municipi 7, 6, 3, 5, 1 si parla rispettivamente di 1.163, 1.121, 1.098, 1.000, 844 e 592 nascite.  In linea generale in tutte le zone sono nati più maschi che femmine ovvero 5.052 neonati maschietti e 4.834 femminucce. Soltanto il 16% di questi, ovvero 1.616 bimbi su 9.886 porta il doppio cognome, per cui ha il cognome paterno e materno. 

tre neonati- Imilanesi.Nanopress.it

I cognomi e i nomi dei nuovi nati in Lombardia

Il primo cognome è Hu, poi al secondo posto c’è Ahmed, al terzo Chen e all’ultimo Mohamed. Russo e Rossi occupano il quarto e il quinto posto in maniera del tutto inaspettata dato che un tempo erano i cognomi più diffusi in assoluto, dappertutto. Il dato che colpisce particolarmente è che tra la popolazione di origine cinese che risiede in città c’è maggiore concentrazione rispetto alla popolazione italiana a tutti gli effetti.

Si passa adesso ai nomi che a quanto pare sono sempre gli stessi. Per quanto riguarda i bimbi, per l’appunto di sesso maschile si confermano primi in classifica Edoardo, Leonardo e Tommaso. Invece per le bambine c’è Sofia, a seguire Ginevra e per ultime Alice, Matilde e Vittoria.

Published by
Giusy Pirosa