Nell’area dell’ex scalo, a Milano, sorgerà ben presto un nuovo quartiere dove sarà possibile affittare case a prezzi bassissimi.
Il primo lotto dell’ex scalo ferroviario a Lambrate è stato venduto. Fino a qualche tempo fa era di FS sistemi urbani, adesso tutta la zona è stata acquistata dalla cooperativa Sant’Ilario per sette milioni di euro.
La cooperativa è una realtà Milanese che ha a che fare con la Domoservice Lombardia. In trent’anni di attività è riuscita a realizzare più di 1.200 alloggi in Social housing.
La compravendita è stata portata a termine lunedì 19 gennaio, adesso si dà il via alla progettazione e poi ai lavori. Nella zona sarà realizzato un nuovo quartiere che in realtà è già stato progettato. Si chiama Tre piazze nel parco ed è guidato dalla cooperativa, coordinato da Caputo partnership International, studio Giorgetta, consorzio Poliedra del Politecnico di Milano per i processi socio-partecipativi, Ernst&Young per la fattibilità economico finanziaria. Seguirà i lavori l’avv. Guido Bardelli per la parte amministrativa, poi Tekne si occuperà degli impianti, Pro Iter della mobilità.
L’ex Scalo si svilupperà in ben due lotti che andranno a coprire una superficie di 70.000 metri quadri. Gli alloggi potranno essere presi in affitto sia dagli studenti che da famiglie o commercianti. Potranno essere usati come spazi commerciali per servizi convenzionati e molto altro ancora.
Il 60% dello spazio sarà destinato al verde pubblico, con 9000 alberi e tante aree attrezzate sia per i bimbi, che per gli sportivi. Poi saranno realizzati anche due percorsi ciclabili che andranno a collegare la stazione e via Rodano. Un altro collegamento sarà all’interno della zona urbanizzata. Saranno costruiti anche dei marciapiedi per collegare viale delle Rimembranze e il sottopasso di via Bassini.
Ci saranno anche delle zone destinate al Bike Sharing, dei servizi per l’hub Mobility, per i mezzi elettrici e poi ancora un sistema di tre piazze. Saranno così realizzate: una centrale e due laterali di forma triangolare, piazze giardino. Saranno piantate piante da frutta, tanti orti di cui prendersi cura insieme. Poi zone ricreative, campi da gioco sia per i bambini, che per gli adulti. Per concludere anche le aree pensate per i cani dove potranno correre e giocare liberi senza preoccupazioni o limiti nel rispetto della natura.