A Milano temperature ancora elevate

Il termometro di questo inizio autunno sta segnando ancora temperature piuttosto elevate per la media del periodo.

Ragazza accaldata
Ragazza accaldata-Imilanesi.it

Il motivo per cui nel mese di ottobre i milanesi sono ancora a mezze maniche è dovuto ad un anticiclone sub tropicale di origine africana. Per questo il meteo prevede la continuazione dell’estate anche se siamo in autunno.

In questi giorni a Milano ci sono 25 gradi con nubi sparse che si alternano a delle schiarite, senza pioggia. Lo zero termico raggiunge la quota di 3586 metri. L’atmosfera è abbastanza statica senza venti, se non leggeri, e non vi è alcuna allerta.

Nei prossimi giorni proseguirà in questo modo è sembrerà di essere ancora in agosto. La cupola che sta ricoprendo tutta la nostra penisola determina, dunque, questo clima. Una situazione generalizzata con qualche differenza nel Centronord.

Il termometro qui segna gradi più elevati rispetto alle medie della prima decade di ottobre. Si tratta di 6 gradi centigradi in più, che possono arrivare anche a 10. La situazione dunque è anomala e batte tutti i record registrarti dalle stazioni meteo riguardanti il mese attuale.

Ancora giorni di caldo

Vale anche per paesi europei quali la Francia e la Spagna. Le massime stagionali hanno tranquillamente raggiunto i 27 o i 29 gradi centigradi. Le punte più alte sono arrivate addirittura ai 30 gradi in alcune zone.

Questi valori, diffusi sulla regione lombarda, oltre che a Milano, con connotazioni anche afose, soprattutto sulla Pianura Padana, sono più tipici dei mesi estivi, in particolare del mese di agosto.

Anche lo zero termico raggiunge vette molto alte. Si tratta del dato utilizzato nel meteo per indicare l’altitudine in cui la temperatura, in un’atmosfera libera, è di zero gradi celsius. Sulle Alpi e gli Appennini, in alcune zone, ha superato addirittura i 4600 metri, un dato già notevole durante il periodo estivo.

L’ anticiclone porta bel tempo fino al fine settimana, ma le stazioni meteorologiche non escludono, in base ai dati attuali, che proseguirà anche oltre. La temperatura massima in Lombardia va dai 23 ai 24 gradi, mentre la minima va dai 14 ai 16 gradi.

Termometro
Termometro-Imilanesi.it

In Lombardia i cieli sono nuvolosi soprattutto sulle basse pianure occidentali e si alterneranno a schiarite. Deboli piogge cadranno sulle pianure orientali e sulle pedemontane. Lo stesso vale anche per le Prealpi occidentali, le Orobie e le Prealpi orientali, dove il meteo prevede nubi in tendente aumento fino a cieli coperti con deboli piogge.

Anticiclone sub tropicale

Sulle Alpi Retiche, oltre le nubi sparse alternate a schiarite, ci saranno anche venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a quelli che si tovano ad est. Lo Zero termico è intorno ai 3650 metri.

Anche in queste zone è evidente che agisce l’anticiclone sub tropicale che porta le temperature fuori dalla media stagionale. Le temperature nei prossimi giorni, rimarranno, quindi, ancora alte.

Impostazioni privacy