A Milano un boom di richieste sospetto per il tramadolo

Cominciano ad essere troppe le richieste di un farmaco conosciuto da molti anche come droga del combattente

farmaco
Farmaco-Imilanesi.it

In questo periodo a Milano si sta assistendo ad una richiesta piuttosto sospetta di tramadolo. Questo è un farmaco usato, in genere, da coloro che soffrono di dolori cronici. Il paziente a cui viene prescritto più frequentemente è l’anziano che soffre di dolori articolari. Tra chi fa uso di sostanze illecite è conosciuto anche come droga del combattente.

Fu creato in laboratorio negli anni ’70 del secolo scorso dalla casa farmaceutica tedesca Grünenthal GmbH e commercializzato con il nome di Tramal. Il principio attivo si trova in diversi medicinali. Si tratta di un oppioide sintetico il cui principio attivo è alla base di molti  farmaci antidolorifici.

Richiesta anomala della droga del combattente

E’, in genere, prescritto, a chi soffre di dolori acuti e cronici o dopo interventi chirurgici o diagnostici particolarmente dolorosi. Sembra sia un farmaco molto utilizzato dai soldati o da chi, nei paesi colpiti dalla guerra, vuole vivere qualche attimo senza dolore e paura. E’ un sostituto della droga, soprattutto in Medio Oriente dove, a differenza degli stupefacenti proibitissimi, il tramadolo è legale.

farmaco
Farmaco-Imilanesi.it

Da noi, per essere usato, ha bisogno della ricetta da aparte del nostro medico. E in questo periodo le farmacie di Milano stanno segnalando una richiesta eccessiva e del tutto anomala proprio di questo farmaco. In seguito ad alcune indagini è stato, infatti, appurato che esiste lo spaccio di queste pasticche che, in questo momento, si sta concentrando nei boschi del Varesotto.

I farmacisti hanno segnalato la cosa alle forze dell’ordine dicendo anche da quale medico partono le prescrizioni. Sarebbe un medico condotto della zona Barona. Parlano di lui come un bravo professionista e un’ottima persona e, se sta facendo tutte queste prescrizioni, è, quasi sicuramente, solo perchè è minacciato.

Un oppioide dagli effetti collaterali molto dannosi

Infatti le indagini hanno portato ad un gruppo di nordafricani che entrerebbero nel suo studio in massa cominciando ad urlare. I malviventi che si presentano sono molto aggressivi e pericolosi. Potrebbero essere gli stessi che si sono presentati in una farmacia della zona e che hanno iniziato a fare polemiche quando il farmacista ha detto che non avevano più quel farmaco a disposizione.

Un farmacista di Lorenteggio ha spiegato che, al momento, stanno consegnando il farmaco solo a coloro che prsentano una regolare ricetta medica prescritta da medici che conoscono garantendone, così, l’uso medico effettivo. Il fenomeno è in forte crescita perchè la droga del combattente ha effetti euforici. E’ spesso venduto ed utilizzato al posto del viagra. Fa dimenticare la stanchezza fisica.

Molti lo usano, infatti, per migliorare le proprie prestazioni lavorative prolungandoile nel tempo. Si può assumere prendendo semplicemete la compressa. Oppure, chi ne è dipendente, lo fuma o lo sbriciola e lo sniffa. In questo modo il suo effetto è più rapido e potente. In questi casi, però, è più facile finire in overdose tanto da dover rocorrere all’uso del naloxone come antidoto.

Impostazioni privacy