Sarà a Milano fino al 12 novembre la 16esima edizione del festival Piccolo Grande Cinema a cura della Cineteca milanese.
Terminerà domenica 12 novembre la 16esima edizione del festival “Piccolo Grande Cinema”, ideato dalla Cineteca di Milano e diretto da Silvia Pareti. Il protagonista indiscusso è il cinema, con la sua magia e la “sua capacità di leggere il presente attraverso il fantastico e l’horror”.
Saranno, circa, 50 i film proiettati tra il cinema Arlecchino di via San Pietro all’orto, 9 e la sala cinema della Cineteca di Milano in viale Fulvio Testi, 121. Dal 6 novembre a domenica 12 a partire dalle 17.00, saranno diverse le proiezioni che interesseranno il campo della magia.
Dai corti di Georges Méliès, al “Il mago” di George Marshall. Ma anche manifesti autografi dello stesso Giorgio Melies a “Hugo Cabret” di Martin Scorsese, fino a un disegno di Federico Fellini dedicato Giulietta Masina in “Giulietta degli spiriti”.
Nella serata di martedì 7 novembre a partire dalle 21.00 verranno presentati i titoli del concorso cortometraggi Asa Nisi Masa. Il concorso è riservato ad opere che vertono sul tema della magia di autori italiani al di sotto dei 35 anni.
Una giuria di 250 ragazzi
Inoltre, il Festival propone anche una selezione di 8 titoli classici del cinema horror. E questi verranno proiettati tutti i giorni a partire dalle 15.00. Il collaboratore, giornalista, critico e direttore del Noir in Festival, Giorgio Bosetti proporrà una masterclass lunedì 6 a partire dalle 14.30.
Le giurie sono composte da circa 250 ragazzi. Questi sono suddivisi tra studenti delle superiori, studenti di scuole e di corsi universitari ad indirizzo cinematografico di Milano. Gli studenti delle superiori arrivano da workshop e laboratori specifici.
E si misureranno con i film relativi al concorso scuole. Gli studenti universitari, invece, provengono dalla Cattolica del Sacro Cuore, dall’Università degli Studi di Milano e dall’università Iulm.
Ed anche dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, dal Centro Sperimentale di Cinematografia della sede lombarda e dalla Naba e Ied. Questi dovranno giudicare le opere del concorso internazionale e quelle del concorso di cortometraggi.
Per quest’ultimo assegneranno poi anche tre premi in denaro. Ci sarà inoltre una terza giuria ed è la novità di quest’anno. Gli studenti delle scuole superiori unde-16, si occuperanno anche della sezione Classic Horror Film Club dedicata esclusivamente al cinema horror.
Biglietti
Il biglietto di entrata per ogni singola proiezione compreso l’ingresso alla mostra è di 5 euro. Per le anteprime di Mary e lo spirito di mezzanotte, Le avventure del Piccolo Nicolas, La quercia e i suoi abitanti e Mimì – Il principe delle tenebre, i biglietti costeranno dai 7.50 euro agli 8.50 euro.
La masterclass invece e la cerimonia di chiusura sono ad entrata libera. Nel caso qualcuno necessitasse di ulteriori informazioni è sufficiente chiamare lo 02.87242114 oppure inviare una mail.