La banda del metal detector svaligia e distrugge una villa a Parabiago e colpisce anche il cane con spay urticante e con i sassi
Da qualche tempo una banda di ladri sta prendendo di mira le zone tra Canegrate e Parabiago. Nella serata di sabato 1 aprile i ladri sono riusciti ad entrare in una villetta della zona residenziale della frazione di Ravello di Parabiago. I padroni di casa erano usciti da poco. Al loro rientro dopo qualche ora la triste sorpresa.
Hanno trovato la casa un vero disastro. I ladri avevano rovistato dappertutto. Purtroppo non si erano limitati a quello. Nella ricerca dei gioielli, hanno sollevato una vasca da bagno, smontato i faretti nel cartongesso e la parte in basso della cucina. I proprietari, in un’intervista rilasciata poco dopo il fatto, hanno riferito di essere rimasti senza parole per come hanno trovato la loro casa.
I ladri comunque, anche grazie ad un arnese che, sembra, molto utilizzato negli ultimi anni dai ladri, un metal detector, hanno trovato ciò che cercavano. Il loro bottino ammonta a, circa, 30mila euro tra contanti e gioielli. Hanno aperto e rovistato anche nelle automobili di loro proprietà, ma, forse perchè disturbati, non hanno portato via nulla.
Il problema, però, rimane, I ladri, infatti, nella fuga non hanno dimenticato di portare con loro una copia di chiavi di ogni automobile. Sembra anche che la banda abbia una loro firma personale: il disegno di un cuore sopra lo schermo del pc. Oltre al danno alla casa e ai gioielli rubati, i ladri hanno anche aggredito il cane da guardia della famiglia prendendolo a sassate e ricoprendolo di spray urticante.
I carabinieri della stazione di Parabiago e della Compagnia di Legnano sono intervenuti subito per ricostruire il prima possibile i fatti e raccogliere le eventuali testimonianze. E’ stata presentata regolare denuncia. Gli agenti intervenuti stanno indagando sull’accaduto e stanno portando avanti tutte le ricerche del caso.
Purtroppo il sistema di videosorveglianza della zona è installato, ma non ancora funzionante, di conseguenza le forze dell’ordine non potranno servirsene. Intanto chi vive in zona non è molto tranquillo. I furti stanno andando avanti da un pò di tempo e i residenti sono preoccupati. Chiedono, infatti, più sicurezza e più controlli.
E’, oramai, da qualche anno che si parla di furti di questo genere. I ladri si sono dotati di kit grazie al quale sono in grado di a scartare gli oggetti d’oro dalla semplice bigiotteria. Si tratta, appunto di un metal detector che permette loro di agire scegliendo, nel giro di pochi secondi, ciò che è prezioso da ciò che non lo è. Non solo, hanno anche tutto il necessario per entrare anche nelle case più sicure.