A+Pioltello+sorger%C3%A0+il+nuovo+Campus+Esselunga
imilanesinanopressit
/a-pioltello-sorgera-il-nuovo-campus-esselunga/amp/
Cronaca

A Pioltello sorgerà il nuovo Campus Esselunga

A Pioltello sorgerà il nuovo campus Esselunga. La struttura verrà costruita al posto di alcune costruzioni abbandonate e in degrado della frazione Limito. Scopriamo tutto sul nuovo Campus!

Esselunga -imilanesi.nanopress.it

Il nuovo Campus Esselunga sorgerà a Pioltello e sarà edificato nel punto dove ci sono delle costruzioni in degrado, precisamente nella frazione Limito. In questa zona si trova il quartier generale del gruppo, che si occuperà personalmente di questo intervento. Ecco tutti i vantaggi di quest’opera!

Il nuovo Campus di Esselunga a Pioltello

Il nuovo Campus di Esselunga verrà edificato a Pioltello, come stabilito dalla variante approvata dal consiglio comunale. La sindaca Ivonne Cosciotti ha detto che sarà un’opera aperta alla città, dove verranno costruiti anche una palestra, dei campi sportivi, un centro medico e un asilo nido.

Realizzato dallo studio di architettura Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, il progetto si sviluppa fra piano interrato e piano terra, per una estensione complessiva di 9.600 mq. La costruzione è composta da una struttura bassa e pareti a vetro in prevalenza.

Nel piano terra verrà creato uno spazio polifunzionale ampio più di 700 mq, dove si terranno mostre e convegni, un’area di 800 metri quadri dedicata alle attività sportive e verrà realizzato anche un bar-caffetteria.

Aree da realizzare nello spazio

La struttura dedicata all’asilo nido sarà composta da uno spazio grande con aule chiuse e vetrate come delimitazione. In questo spazio di oltre 650 mq potranno essere accolti fino a 60 bambini.

Uno spazio di 900mq verrà dedicato allo studio medico, che verrà suddiviso in due zone circolari molto ampie. In una verrà realizzata la sala d’attesa e l’accettazione, nell’altra gli studi medici. Nei pressi della struttura verranno un campo di calcetto, un campo da tennis e due campi da padel.

Oltre agli spogliatoi e ai locali di servizio il piano terra ospiterà anche l’archivio aziendale. A questo scopo verranno destinati 2.500 mq di superficie.

Esselunga-Imilanesi.it

Grande soddisfazione per quest’opera

Come sottolineato da Saimon Gaiotto, vicesindaco e assessore con delega all’Urbanistica del comune di Pioltello, anche se la realizzazione di quest’opera è di natura privata, ci saranno tuttavia ricadute positive sull’intero territorio comunale.

Gaiotto ha ribadito che si tratta di un’opera di grande valore artistico e architettonico, che darà all’area abbandonata un altro aspetto. Infatti, non ci saranno più i capannoni abbandonati e la zona verrà riqualificata.

Il vicesindaco ha anche aggiunto che i residenti della zona trarranno grandi benefici da questo intervento che permetterà di prolungare una strada e di creare quindi un numero maggiore di parcheggi. La strada che verrà prolungata sarà la via Da Maiano che si incrocerà con la via Consacrazione.

 

Published by
Giusy Pirosa