Sapevi che non lontano da Pavia c’è un vero e proprio gioiello gotico? Scopri di cosa si tratta e perché vale la pena visitarlo.
Il gioiello gotico vicino Pavia si trova a solo un’ora da Milano e viene considerato come uno dei monasteri più imponenti di tutta la Penisola.
Considerata come il complesso monastico più imponente d’Italia, la Certosa di Pavia è un vero e proprio gioiello gotico a pochi passi da Milano. In realtà, il monastero fondato da Giangaleazzo Visconti di Milano, si trova a 10 km a nord della città lombarda. La sua storia risale al 1396 quando la famiglia Visconti iniziò ad edificare parte del complesso perché aveva bisogno di una cappella privata e di un mausoleo.
La Certosa di Pavia così come la conosciamo oggi, venne completata soltanto un secolo dopo e ciò si rintraccia nel suo stile che è sia gotico che rinascimentale. L’opera aveva anche l’obbiettivo di ricreare anche a Pavia un edificio che rispecchiasse la stessa importanza del Duomo. Ecco perché Visconti assunse gli artisti e gli architetti più importanti dell’epoca per riuscire nell’intento.
L’occhio di chi visita la Certosa di Pavia viene subito colpito dalla facciata della chiesa principale, quella di Santa Maria delle Grazie. Essa è stata creata da diversi artisti ma, nonostante questo, è molto omogenea e molto decorata. All’interno della Certosa, invece, ci sono tre navate e il transetto. La composizione interna è propriamente gotica. Dentro ci sono anche molti affreschi. Nelle navate ci sono 7 cappelle. Le nicchie, decorate tutto in modo diverso, invece, sono 14.
La tomba di Gian Galeazzo Visconti si trova al centro del transetto ed è sormontata da una scultura in marmo grande. Anche il Duca di Milano viene ricordato con un monumento funebre insieme a Lodovico il Moro e sua moglie Beatrice d’Este.
Poi, all’esterno, ci sono un Piccolo Chiostro e un Grande Chiostro. Il Piccolo è il più famoso poiché il porticato ha degli archi, con delle statue e al centro c’è un giardinetto. Il grande, invece, è circondato da roseti profumati. In una parte della Certosa si possono visitare 24 celle dei monaci. La consacrazione della chiesa avvenne nel 1497.
La Certosa di Pavia può essere visitata gratuitamente, anche accompagnati da una guida. Il complesso è aperto tutti i giorni escluso il lunedì. In questo periodo dell’anno è aperta dalle 9 alle 11 e dalle 14:30 alle 16:30 fino al mese di febbraio.