A pochi passi da Piazza della Scala: un gioiello nascosto tra le vie di Milano

Nel capoluogo lombardo sono tanti gli elementi che possono sfuggire, ma che rappresentano dei piccoli gioielli nascosti. Ecco cosa è presente nelle vicinanze di Piazza della Scala.

Casa degli Omenoni
Casa degli Omenoni – iMilanesi.Nanopress.it

Milano non è solo la città del Duomo, della Scala, del Castello Sforzesco e dei tanti altri monumenti e luoghi famosi e iconici presenti. Molte volte, infatti, passeggiando fra le vie della città meneghina è possibile imbattersi in veri e propri gioielli di valenza storica e artistica.

La città racchiude tanti altri luoghi, palazzi e monumenti che testimoniano anch’essi la storia di una delle città più importanti d’Italia e del mondo. Sono, quindi, davvero tante le attività e le visite che si possono fare nella città della Madonnina

Un elemento meno noto è proprio l’oggetto del nostro articolo. A pochi passi dalla rinomata Piazza della Scala, infatti, è possibile ammirare un palazzo storico di Milano, costruito nel lontano 1565, vale a dire quasi 460 anni fa.

Si tratta di Casa degli Omenoni. Essa è situata proprio in via degli Omenoni, dietro piazza San Fedele e all’omonima chiesa. A pochi passi, quindi, dal Duomo e dalla Scala.

Il nome del palazzo fa riferimento alle sculture maschili degli otto telamoni della facciata. Essi sono stati realizzati nel 1500 dal famoso ceroplasta italiano Antonio Abondio.

La facciata di Casa degli Omenoni non passa certamente inosservata, proprio grazie alla presenza di queste otto imponenti statue.

Scopriamo gli ulteriori dettagli e le caratteristiche di Casa degli Omenoni. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Alla scoperta di Casa degli Omenoni nel bel mezzo di Milano

Il palazzo venne costruito grazie alle abilità dello scultore Leone Leoni. Esso, poi, divenne proprio l’abitazione dello scultore e di suo figlio Pompeo Leoni, anch’esso noto scultore dell’epoca. Casa degli Omenoni venne adibita, inoltre, anche a sede della loro scuola di scultura nel 1500.

Casa degli Omenoni a Milano
Casa degli Omenoni a Milano – iMilanesi.Nanopress.it

Il nome dialettale di “omenoni” sta a significare quello di omoni, vale a dire delle immense sculture di arte classica presenti sulla facciata. Dalla strada è impossibile non vederle e, quindi, non accorgersi della particolarità di questo palazzo storico nel centro di Milano.

Casa degli Omenoni sorge su due piani, fin dall’anno della sua costruzione. Diversi secoli dopo, poi, fu aggiunto anche un attico e i piccoli balconi presenti.

Casa degli Omenoni venne restaurata circa 100 anni fa, precisamente nel 1929, dall’architetto milanese Piero Portaluppi. Nel corso della sua storia fu venduta a diverse famiglie e fino agli anni Venti del Novecento è stata la sede della nota casa musicale milanese Ricordi.

Poco prima della sua restaurazione avvenne un ulteriore cambio di proprietà. Casa degli Omenoni diventò sede del “Clubino“, vale a dire di un luogo riservato alle persone facoltose dell’alta borghesia e dell’aristocrazia della città di Milano.

Impostazioni privacy