A pochi passi dal lago di Como: cosa visitare in Valle d’Intelvi

La Valle d’Intelvi è un luogo ricco di fascino che si trova a poca distanza dal Lago di Como: i turisti restano senza parole.

Panorama della valle d'Intelvi
Panorama della valle d’Intelvi – Imilanesi.Nanopress.it

Tra i laghi più belli d’Italia c’è sicuramente il Lago di Como, un meraviglioso specchio d’acqua che ogni anno è meta di turisti che adorano passare qualche giorno tra le sponde del fiume e i paesaggi circostanti. Il Lago di Como è molto famoso in tutto il mondo anche per i meravigliosi luoghi che si possono visitare nelle vicinanze: non a caso è considerato il più bello d’Italia. In pochi sanno che nei pressi del celebre lago si trova una sorta di ponte che funge da collegamento con un altro lago molto importante come quello di Lugano.

La Valle d’Intelvi è un posto straordinario: tutte le sue meraviglie

Stiamo parlando della Valle d’Intelvi, un’area che ancora oggi non gode della stessa fama del vicino Lago di Como. Eppure nella Valle d’Intelvi si può davvero trovare quella pace che si cerca per liberarsi dal troppo stress e ricaricare le pile.

Valle d'Intelvi e il Lago di Como
Valle d’Intelvi e il Lago di Como – Imilanesi.Nanopress.it

La posizione gioca ovviamente a favore della Valle d’Intelvi, che consente ai visitatori di godere di alcuni panorami mozzafiato destinati a rimanere nel cuore.

La Valle d’Intelvi, situata a circa una settantina di chilometri da Milano, può essere raggiunta dalla sponda ovest del Lago di Como in direzione Argegno, prendendo poi la strada per San Fedele d’Intelvi e poi per Lanzo d’Intelvi.

Tra le perle della Valle d’Intelvi c’è sicuramente il Balcone d’Italia, un punto panoramico che si trova sul Monte Sighignola. Chiunque decide di recarsi in questa splendida valle non può non ammirare il suo splendido scenario da questa magnifica terrazza a strapiombo.

Dal Balcone d’Italia i turisti rimangono incantati alla vista del Lago di Lugano e della stessa città svizzera. Nelle giornate migliori si possono scorgere anche il Monte Rosa e il Monte Cervino.

Si può arrivare al Balcone d’Italia tramite una bella passeggiata: dal ristorante La Baita sono solo 20 minuti. Coloro che vogliono fare un percorso più lungo (un’ora e mezza abbondante) possono invece partire da Lanzo d’Intelvi.

In Valle d’Intelvi è poi consigliabile percorrere il Sentiero delle Espressioni, famoso perché durante il cammino i visitatori possono ammirare le sculture intagliate nel legno degli alberi. La camminata è assolutamente agevole ed è adatta anche ai più piccini.

La Valle d’Intelvi è l’ideale per chi ama la bici

Altra tappa da non perdere in Valle d’Intelvi è la visita dettagliata al borgo di Argegno, dove è possibile trovare un’architettura prevalentemente medievale.

Borgo di Argegno
Borgo di Argegno – Imilanesi.Nanopress.it

Prendendo la funivia si può arrivare in un altro borgo, Pigra. Durante il tragitto si resta a bocca aperta grazie alla splendida visuale sul lago e sui monti.

Infine, la Valle d’Intelvi è anche un posto ideale per tutti coloro che amano praticare sport immersi nella natura. In particolare, questa meravigliosa valle può essere percorsa in bicicletta attraverso i vari percorsi presenti.

I più pratici con la bici possono tentare l’anello di Orimento, con partenza da San Fedele d’Intelvi e ritorno sempre a San Fedele. In tutto sono circa una quarantina di chilometri.

Impostazioni privacy