Continua l’estate bresciana dedicata ai concerti, l’1 settembre sarà la volta di Naka, cantautore punk rock.
Nella tournee estiva del 2023, il cantante Naska passerà per Brescia l’1 Settembre alle 21:00. La location è il castello della città, in via del castello. Notevole il successo del suo Rebel Unplugged Tour.
Composto da esibizioni in acustico. ha avuto molto seguito durante l’inverno, per cui Naska ha annunciato una nuova serie di date che lo vedono presente in vari festival estivi italiani.
Un anno intenso per l’artista che ha collaborato con Lo Stato Sociale nel singolo “Che benessere !?”, uscito il 20 gennaio. Il 17 febbraio è uscito il singolo “Porno” dei Finley, che ha visto la collaborazione di Naska.
Ad aprile Rolling Stone lo ha inserito tra gli artisti che quest’anno possono fare la differenza. Il 5 maggio è stata la volta del suo secondo album “La mia stanza”. E’ cresciuto con il pop punk ed il punk rock dei Blink 182.
Ma anche dei Sum 41 e dei Green Day e poi l’emo rap americana capitanata dal cantante Lil Peep. Tutte queste influenze fanno parte della sua musica. Ha iniziato con il rap diventando più pop con “Rebel” e “La mia stanza”.
Il suo nome è Diego Caterbetti, nato il 5 luglio 1997 a Loreto, nelle Marche. Si è appassionato alla musica molto presto, interessandosi soprattutto al punk rock. Successivamente si è avvicinato anche al rap.
Un genere musicale molto presente agli esordi della sua carriera nel 2014, quando pubblicava i primi brani sul canale YouTube. Nel 2015 esordisce con l”EP The Purge”, prodotto da DOD.
Si tratta di un supporto fonografico contenente più di una traccia, diverso quindi dal singolo, ma non abbastanza per essere classificato, dal settore discografico, come un album. Quando si è trasferito a Milano, verso i vent’anni, la sua vita è cambiata.
Ha inseguito il suo sogno cercandololo nella grande metropoli. Lì le sue esperienze sono state altalenanti con lavori precari. Nel frattempo continuava a scrivere canzoni. Nel 2017 esce il primo singolo ufficiale, “X Season”, seguito poi da “Art Attack Freestyle”.
L’anno dopo pubblica vari brani, e crea i singoli “Xanny” e “Dormi” con l’etichetta Yalla Movement. Dopo varie vicessitudini, nel 2020 ritornò a dedicarsi alla sua passione musicale iniziale.
Questa lo ha reso e lo rende tuttora uno degli esponenti maggiori del punk italiano, nonostante la sua giovane età. I suoi brani hanno aperto la strada ad un altro EP, “Alo/Ve,” pubblicato il 6 marzo 2020.
Hanno seguito poi i singoli “Settembre” insieme a xDiemondx, “Mamma non mi parla”, “Spezzami il cuore” e Punkabbestia. Il 4 marzo 2022 è uscito il disco d’esordio “Rebel”, a cui ha fatto seguito il Rebel Tour.
Il disco è composto da dieci tracce prodotte da Renzo Stone e Andrea Bonomo. Si è posizionato al 22esimo posto della Classifica FIMI Album. A settembre ci sarà anche un’edizione deluxe dell’album.
Questa conterrà due inediti e due versioni acustiche. Ha anche aperto il concerto dei Fast Animals and Slow Kids al Carroponte di Sesto San Giovanni, con Panetty e La Superluna di Drone Kong.
Il Tour 2023, lo ha portato a partecipare ad alcuni festival come il Mi Ami di Milano e il Rock In Roma ed il Goa-Boa Festival. A giugno ha aperto lo show dello Slam Dunk Italy di Bellaria-Igea Marina, con Zebrahead, Stand Atlantic e Monday Proof. Il 16 giugno è uscito il singolo “Summersad 4″ in collaborazione con il gruppo La Sad.