Dopo la pausa estiva torna a popolare la piazza del Mercato di Valmedrera, in via Molini, il mercatino delle pulci.
In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, i mercatini dell’usato sono un’ottima opportunità di risparmio e un’occasione per riciclare, invece di acquistare il nuovo.
Si possono trovare oggetti di vestiario o accessori a degli ottimi prezzi e, spesso, anche in ottimo stato. E cosa non meno importante, ci si può disfare di ciò che non si usa più raccogliendo anche qualche soldo.
Infatti, in un mercatino come quello di Valmedrera, anche i privati possono diventare commercianti per un giorno. La partecipazione, qui, è rivolta, infatti, solo ai privati, non a chi è già nel commercio dell’usato o dell’antiquariato.
Una volta registrati al sito del mercatino delle pulci, si avrà la possibilità di prenotare non più di due piazzole dove sistemare la propria bancarella. Queste verranno assegnate dai volontari in base all’ordine di arrivo.
Le piazzole saranno date solo ai privati cittadini
Lo spazio minimo garantito per ogni singola piazzola è di 4 metri per quelle standard e di 5 per quelle maxi. Se si ha al seguito un rimorchio, sarà necessario acquistare una piazzola aggiuntiva.
La piazzola va pagata in anticipo ed in contanti nel momento in cui si arriva. Il costo varia dai 20 ai 25 euro, in base alla grandezza. Al mercatino non sono ammessi i commercianti, gli artigiani, gli antiquari, i restauratori e i titolari di licenza A e B.
Sulla bancarella si potranno esporre vari oggetti usati, come vestiti, libri, giocattoli. Ma anche piccoli mobili, oggetti da collezionismo e oggetti fatti a mano. La condizione importante è che, però, gli oggetti usati siano in buone condizioni.
Il mercatino è nato nel 2013 ed accoglie ben 130 espositori. Da ottobre tornerà a fare compagnia alle tante persone che amano questo genere di mercato. I visitatori potranno visionare le bancarelle a partire dalle 7.45 del mattino.
E potranno fare acquisti fino al primo pomeriggio. Gli espositori, poi, intorno alle 14.00 cominceranno a raccogliere ciò che non hanno venduto. Il mercatino si svolgerà all’interno della piazza del Mercato, in via Molini.
L’ingresso è gratutito. All’interno, inoltre, c’è il servizio bar attivo per chi avesse voglia di un caffè. Christian Vassena, presidente dell’UGT, ha tenuto a dire che:
“Troverete ad accogliervi tutti i nostri espositori, più carichi che mai”.
Aggiornamenti sul sito dedicato
Le prossime date in cui si potrà visitare il mercatino, sono: domenica 22 ottobre, domenica 29 ottobre e domenica 26 novembre. Sul sito, inoltre, si legge che: “il calendario e le date di apertura prenotazioni possono subire variazioni anche senza preavviso”.
Il Mercatino, inoltre, può essere annullato in caso di maltempo. Quindi, meglio tenersi aggiornati sul sito dedicato mercatinopulcivalmadrera.it o sui vari social.