Il 31 ottobre Villa Reale, a Monza, ci si incontrerà per parlare del futuro lombardo dell’edilizia e dell’artigianato.
La Lombardia è considerata da sempre il grande motore economico dell’Italia. Il 31 ottobre a partire dalle 10.30 fino alle 12.30, l’assessore Guidesi si confronterà con i presidenti regionali delle associazioni sia dell’artigianato che dell’edilizia.
Affronteranno i principali temi che riguardano i settori e le sfide che la Lombardia, insieme alle aziende e agli artigiani, dovrà affrontare per fare in modo che rimangano i pilastri fondamentali del territorio.
Questa serie di incontri sono stati voluti da Guido Guidesi, Assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia. Incontri organizzati in collaborazione con il gruppo Ventiquattr’ore .
L’obiettivo è proprio quello di raccontare il sistema Lombardia attraverso le condivisioni tra le varie associazioni di categoria e le istituzioni pubbliche. Gli incontri sono poi orientati al sostegno e alla valorizzazione delle imprese produttive del tessuto economico lombardo.
Terza tappa
Due tappe si sono già svolte. Una a Brescia il 22 settembre dedicata all’industria, a Bergamo il 5 ottobre dedicata invece al commercio. Il 31 ottobre il terzo incontro si svolgerà a Monza e sarà dedicato all’artigianato e all’edilizia.
Continuerà a Lodi il 30 di novembre e l’incontro sarà dedicato alle cooperative. L’ultimo incontro si svolgerà invece il 14 dicembre a Milano e sarà dedicato al credito. Gli argomenti scelti si legano al territorio in cui si svolgono gli incontri.
A Monza interverranno: Stefano Fugazza, Presidente del CLAAI Lombardia, Mauro Sangalli, Coordinatore Generale Casartigiani Lombardia, Giovanni Bozzini, Presidente Regionale CNA Lombardia.
Insieme a Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Imprese Lombardia, Tiziano Pavoni, Presidente ANCE Lombardia. Farà da moderatrice Paola Dezza, Giornalista Il Sole 24 Ore.
La location scelta per questo terzo incontro è uno degli esempi architettonici e storici più belli della Lombardia. Si tratta della Villa Reale a Monza. Un complesso paesaggistico, monumentale, architettonico e storico di inestimabile valore.
L’interno del palazzo è riccamente affrescato. Quando si attraversano le sue sale si percepisce ancora l’influenza austriaca e la maestosità risorgimentale dei Savoia che la scelsero come residenza estiva.
Una villa che ha ospitato re e nobili e, che, ancora oggi, attraversando le sontuose sale si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo. Un edificio di oltre 300 stanze. Costruita tra il 1777 e il 1780 dalla imperatrice Maria Teresa d’Austria.
Sala del Teatrino
Pensata come residenza estiva per il figlio Ferdinando. Il progetto fu dell’architetto Giuseppe Piermarini in stile neoclassico con una pianta ad U ed un corpo centrale di rappresentanza. A questo si aggiunsero poi le due ali laterali.
Qui vennero costruite altre stanze e altre due sezioni destinate una alla servitù e una alle stalle. L’evento del 31 ottobre si terrà nella sala del Teatrino.