Se pulisci l’acciaio con questi due prodotti che hai in casa non sarà più opaco e sproco. L’avrai sempre lucidissimo, ecco cosa ti serve e come fare per preparare questa miscela.
L’acciaio è sicuramente moderno ed elegante considerando poi che è praticamente impossibile danneggiarlo spesso viene utilizzato proprio per la sua resistenza. Viene utilizzato soprattutto in cucina però questo richiede una pulizia giusta per farlo restare lucido e splendente ma soprattutto senza aloni.
Infatti la pulizia è uno degli svantaggi dell’acciaio anche se ci sono molti vantaggi che lo preferiscono a tanti altri materiali. L’acciaia è un materiale duro e solido che non è soggetto alla corrosione e di conseguenza all’ossidazione. Non forma quindi la ruggine e non va ad annerirsi.
L’acciaio è quindi impossibile da danneggiare ma bisogna anche averne cura e trattarlo nel modo giusto. Ora andremo a vedere come pulirlo con una miscela fatta in casa che farà si che ogni alone scomparirà. Di seguito andremo a vedere cosa servirà e come potete realizzarla. Ecco tutti i dettagli.
Acciaio: lucido con soli 2 prodotti
Come abbiamo detto è possibile pulire l’acciaio presente in casa, come ad esempio lavello della cucina o piano cottura, con una miscela realizzata in casa. Si tratta di una ricetta segreta spesso utilizzata dalle nonne che non prevede l’utilizzo di costosi prodotti, anzi quasi sicuramente avrete già questi prodotti in casa.
Vi servirà dell’acetone e del caffè. Sembrerà strano ma con questi due prodotti, e con l’aggiunta di un po’ di sapone per lavare i piatti, risolverai qualsiasi problema tu abbia con l’acciaio. Potete infatti utilizzarla sulle bruciature e sulle macchie più ostinate e il piano sarà poi lucido senza aloni.
Per realizzare questa miscela vi servirà: mezzo bicchiere di acetone, mezzo bicchiere di caffè e 1 cucchiaio di sapone per piatti. Iniziate prendendo una ciotola di vetro e versateci l’acetone con il caffè amaro fatto già raffreddare. Amalgamate per bene questi due e poi potete versare il sapone per i piatti.
Continuate a mescolare per bene e poi trasferite la miscela in un flacone spray per facilitarne l’utilizzo. Agitate bene il flacone prima di spruzzarlo sulle vostre superfici. Può inoltre essere utilizzato anche su pentole o padelle di acciaio. Basterà spruzzare la miscela e poi passarci sopra la spugna da cucina.
Il risultato vi sorprenderà e con questa miscela potrete andare a pulire anche la cappa di aspirazione della cucina. Una miscela davvero sorprendente che grazie a due semplici ingredienti riesce a pulire rimuovendo sporco e incrostazioni e rendendo il tutto super lucido.
L’acetone non va assolutamente a danneggiare l’acciaio a contrario di altri prodotti a base di ammoniaca o candeggina che vanno evitati. Tenere pulito l’acciaio non è affatto difficile se si scelgono i giusti prodotti e si hanno le giuste accortezze. Non ti resta che provare questa miscela anche tu.