L’aceto balsamico è uno degli ingredienti che chiunque ha in casa, perché torna utile per tante preparazioni, primi, secondi e contorni.
Questo è un condimento consigliato da utilizzare tra i fornelli perché rende le ricette uniche, eccezionali, non a caso è tanto apprezzato da chiunque per il suo sapore particolare, agrodolce di cui non si riesce facilmente a fare a meno.
Per quanto possa essere un valido alleato in casa, usarlo significa accettare il rischio di macchiarsi.
Le macchie di aceto balsamico, se secche sono molto difficili da togliere, perché il prodotto è tanto pigmentato per cui si sparge in fretta, allo stesso modo si asciuga e macchia qualunque tipologia di tessuto dal più delicato al meno delicato.
Per eliminare le macchie di aceto balsamico, bisogna conoscere dei rimedi naturali che risolvono il problema in men che non si dica.
Può succedere in qualunque momento e a qualsiasi persona, anche la più attenta, di macchiarsi con l’aceto balsamico, per esempio mentre si mangia una buona insalata oppure mentre la si condisce o mentre si preparano i primi, i secondi e i contorni. Basta un solo schizzo per rovinare dei tessuti, a volte irrimediabilmente, a volte in maniera facilmente risolvibile.
La prima cosa da fare se si notano delle macchie di aceto balsamico è intervenire sul momento, perché se l’aceto penetra troppo in profondità nelle fibre, eliminarlo diventa veramente impossibile.
Si corre il rischio di non riuscire più ad eliminare gli aloni a causa del suo colore scuro, predominante. Non bastano decine di lavaggi per rimediare. L’unico modo è agire subito sulla macchia.
In questo caso si consiglia di prendere un foglio di carta assorbente, tamponare la zona, attenzione a non strofinare perché altrimenti in questo modo si peggiora la situazione.
Poi è bene mettere il vestito o il tessuto macchiato in ammollo, sotto l’acqua fredda, versare sopra delle gocce di sapone per i piatti e poi massaggiare la zona finché non si sarà eliminata qualsiasi traccia di sporco. Infine risciacquare e mettere tutto quanto in lavatrice.
Per eliminare le macchie di aceto balsamico si può utilizzare in alternativa anche il sale grosso, se ne mette un po’ direttamente sulla macchia e si lascia agire per 30 minuti, poi si spazzola, si sciacqua il punto interessato e si inserisce il capo dentro la lavatrice.
Per quanto riguarda il lavaggio, si consiglia di seguire le istruzioni riportate direttamente sull’etichetta per evitare di sbagliare ciclo e quindi temperatura e magari restringere o rovinare i colori dei capi.
Un’altra alternativa è l’utilizzo del bicarbonato di sodio che è un portento nelle pulizie in casa infatti molte casalinghe lo usano per pulire il lavandino, per sbiancare e lucidare i tessuti macchiati, per eliminare l’unto e lo sporco dal piano cottura.
Per farlo basta versarne un pochino nella zona da trattare, poi lo si lascia in posa per una decina di minuti, si va a strofinare eseguendo dei movimenti delicati che vanno dall’esterno verso l’interno. Si consiglia di eseguire il movimento come indicato per non allungare la macchia.
Poi si procede con un lavaggio normale che consente di eliminare tutte le tracce di aceto rimaste. In alternativa anziché usare il bicarbonato, il sale grosso, si può usare il borotalco oppure l’amido di mais.
Entrambe le sostanze assorbono l’aceto e la sua parte grassa, rendendo molto più facile la rimozione. Per una macchia abbastanza grande bisogna preparare un composto con sapone liquido per i piatti e il succo del limone. Lo si usa per pretrattare la macchia prima di procedere con il lavaggio dentro la lavatrice.
Il composto si spalma un po’ sulla parte interessata, poi si massaggia delicatamente e infine si lascia riposare per 2 minuti. Poi si rimuove del tutto con la carta assorbente, si mette il capo sotto l’acqua calda per lavarlo e poi in lavatrice.
Attenzione perché in caso di macchie secche questi rimedi non funzionano affatto, per cui si consiglia di usare il sapone di Marsiglia in scaglie sciogliendone un po’ dentro l’acqua calda, lasciando il capo in ammollo per qualche minuto e poi procedere come si fa di solito.