Aceto+di+mele+in+lavatrice%2C+ecco+perch%C3%A9+dovresti+usarlo+sempre%3A+rimarrai+stupito+dei+risultati
imilanesinanopressit
/aceto-di-mele-in-lavatrice-ecco-perche-dovresti-usarlo-sempre-rimarrai-stupito-dei-risultati/amp/
Casa

Aceto di mele in lavatrice, ecco perché dovresti usarlo sempre: rimarrai stupito dei risultati

L’aceto di mele non manca mai in casa perché lo utilizziamo per preparare secondi piatti e contorni fantastici.

Aceto di mele in lavatrice – Imilanesi.Nanopress.it

Per quanto le casalinghe possano essere informate certamente non tutte sanno che questo prodotto può essere utilizzato anche nelle pulizie di casa, perché garantisce ottimi risultati con il minimo sforzo, senza spendere chissà quanti soldi.

Pulire casa non necessariamente vuol dire utilizzare prodotti chimici pericolosi per la salute o per l’ambiente che tra l’altro costano tantissimi. Alcuni prodotti naturali possono funzionare ancora meglio, senza danneggiare noi, l’ambiente, i mobili o gli elettrodomestici.

Aceto di mele e i suoi mille impieghi

L’aceto di mele si ricava dal mosto delle mele oppure dal sidro, ha tante proprietà utili per il benessere, per la salute dell’uomo, regala ottimi profitti per le faccende di casa ed in particolar modo per la pulizia e l’igienizzazione della lavatrice.

La lavatrice viene utilizzata tutti i giorni, a volte anche più volte al giorno e ci salva la vita perché rende le operazioni di pulizia del bucato molto più semplici, facili, pratiche e veloci.  Se un tempo bisognava lavare tutti i capi a mano, il che richiedeva tanta fatica e tanto tempo libero, adesso le cose sono diverse.

Come qualsiasi altro elettrodomestico la lavatrice richiede cura e manutenzione per funzionare bene, per profumare e sbiancare i capi adeguatamente. Se non ci si prende cura come si deve dell’elettrodomestico, succede che i capi che si tirano fuori dopo lunghi lavaggi puzzano.

Cosa bisognerebbe fare al termine dei lavaggi in lavatrice

L’aceto di mele è diverso dall’aceto di vino bianco perché è meno acido rispetto al secondo. Per questo è particolarmente indicato per la pulizia della guarnizione della lavatrice, elimina la muffa che si forma a causa della condensa e dell’umidità oltre che del calcare.

aceto di mele-imilanesi.nanopress.it

Dopo ogni lavaggio sarebbe opportuno asciugare la guarnizione e poi lasciare l’oblò della lavatrice semiaperto per qualche ora, per limitare la comparsa delle incrostazioni o della muffa che può essere molto pericolosa.

Per pulire la guarnizione basta versare dell’aceto di mele sopra un panno bagnato e passarlo direttamente su tutta la gomma.

Ammorbidente per lavatrice

Poi si può anche preparare un ottimo ammorbidente, per farlo servono 250 ml di aceto di mele, 20 gocce di olio essenziale, per esempio quello alla lavanda. Si miscelano gli ingredienti e si versano direttamente nel cassetto dell’ammorbidente della lavatrice.

aceto di mele-imilanesi.nanopress.it

Poi si può utilizzare per eliminare i cattivi odori dentro l’elettrodomestico, questo perché  ha proprietà non soltanto deodoranti ma anche anticalcare. Se usato con regolarità allunga la vita della lavatrice.

Quindi basta mettere dentro il cestello della lavatrice un litro di aceto di mele e poi avviare il lavaggio ad alta temperatura. Questo serve a rimuovere i cattivi odori e le macchie ostinate oppure le incrostazioni. Succede che il detersivo, soprattutto quello in polvere si incrosta, rimuoverlo è quasi impossibile.

Pulizia del filtro, come agire accuratamente

Per finire si può usare anche per lavare il filtro. Non molti si impegnano nella pulizia del filtro, che sembra banale o poco importante, ma che richiede cure e attenzioni particolari. Se il filtro è sporco, la lavatrice non funziona bene, in alcuni casi addirittura può bloccare la centrifuga.

aceto di mele-imilanesi.nanopress.it

 

Per pulirlo accuratamente questo va passato sotto l’acqua corrente e poi si agisce con uno spazzolino. Su un panno si va a versare l’aceto di mele che va strofinato su tutto il filtro per eliminare le incrostazioni causate dal calcare. Basta insistere per qualche minuto ed ecco fatto.

Questa pulizia ovviamente va ripetuta più volte al mese per ottenere buoni risultati e garantire un buon funzionamento dell’elettrodomestico per anni ed anni. La mancata cura può causare danni che costringono ad acquistare una nuova lavatrice dopo poco tempo dall’acquisto.

Published by
Irene