Acqua calda in casa a costo zero, mai più bollette salate: il metodo innovativo

Avere l’acqua calda in casa è il minimo indispensabile, perché senza purtroppo è davvero impossibile rimanere, soprattutto in inverno.

Acqua calda in casa a costo zero
Acqua calda in casa a costo zero – imilanesi.nanopress.it

Purtroppo nell’ultimo periodo il costo della luce e del gas sono aumentati di molto, come ogni altra cosa, per cui molte persone si sono trovate a dover rinunciare ad alcune piccole cose, seppur fondamentali, pur di risparmiare.

Questo è possibile soltanto quando in casa non sono presenti i bambini, in caso diverso non sono ammesse rinunce di alcun tipo. Ecco perché molte persone vanno alla continua ricerca di soluzioni economiche che permettono di scaldare la casa e di avere l’acqua calda h24 senza dover pagare chissà quanti soldi al mese.

Cosa fa triplicare i costi di luce e gas

I costi per esempio aumentano tantissimo se la casa è grande, se è dotata di scaldabagno elettrico oppure di caldaia a gas perché i consumi ovviamente sono diversi. Poi questi variano anche in base alle abitudini che si hanno, per esempio le abitudini di lavare i panni, di lavarsi e quindi di occuparsi dell’igiene della persona o cucinare. C’è chi per esempio per cucinare usa l’acqua del rubinetto e chi non lo fa.

acqua calda- imilanesei.nanopress.it

Ad ogni modo, in linea generale, una persona qualsiasi consuma da 20 a 40 litri di acqua calda, in un giorno. Per cui tutti i consumi che vanno oltre, sono sprechi e sono chiamati extra consumi. In questo caso ovviamente è necessario rivedere le abitudini e modificarle sia per risparmiare, sia per non sprecare acqua che è sempre meno.

Ridurre i consumi, risparmiare e non inquinare l’ambiente

Si specifica che ridurre i consumi non vuol dire soltanto provare a risparmiare dei soldi in bolletta, ma anche e soprattutto preservare l’ecosistema, senza esagerare. Per esempio un’esagerazione è impostare la temperatura dell’acqua a 60° o oltre. Non solo non ha senso, ma è anche dispendioso e pericoloso.

acqua calda- imilanesei.nanopress.it

La temperatura corretta da impostare nella caldaia per il riscaldamento dell’acqua si ferma intorno ai 40° e non va oltre. Attenzione però perché le ultime novità aprono le porte all’innovazione e sono anche pronte a cambiare la vita dei contribuenti che in qualche modo mirano a risparmiare quanto più possibile.

Produrre acqua calda senza gas, ecco la soluzione migliore per risparmiare sempre

A quanto pare c’è un modo per produrre l’acqua calda senza il gas, spendendo praticamente zero euro. Se si adottano queste soluzioni si arriva persino a spegnere la caldaia durante l’estate perché diventa inutile. Si tratta della realizzazione di impianti del tutto nuovi, di sistemi innovativi che consentono di risparmiare e di risolvere qualsiasi problema legato sia al riscaldamento della casa, che quello dell’acqua.

Per cui si aggiunge un serbatoio di accumulo che viene inserito nella pompa di calore che si usa per riscaldare l’acqua che per scaldare la casa. Il sistema va per scaldare l’acqua e allo stesso tempo va a ridurre almeno di quattro volte i consumi di una famiglia. Il boiler viene alimentato direttamente dalla pompa di calore piuttosto che dalla resistenza . Il risparmio proviene proprio da qui.

acqua calda- imilanesei.nanopress.it

Chi ha lo spazio necessario, può prendere in considerazione l’installazione dell’impianto solare termico, dei pannelli solari che vengono posizionati in un posto altamente soleggiato durante gran parte del giorno per esempio sul tetto (dove possibile) o sulla terrazza ed ecco fatto.

Poi ovviamente serve anche un serbatoio di accumulo. Ne esistono di vario genere, per cui si ha la possibilità di scegliere per risparmiare quanto si vuole. Adattando la soluzione alle proprie necessità tutti problemi si risolvono in men che non si dica. In linea generale con i pannelli si può scaldare l’acqua così come la casa. Non c’è nulla di meglio di questo.

Impostazioni privacy