Dal 19 al 27 agosto 2023 si apre la XXXI edizione di una delle fiere bresciane più conosciute nel settore dell’artigianato e dell’arte.
Inserita in un contesto unico ed affascinante, un piccolo borgo medioevale incastonato tra le montagne della Media Valle Camonica, Bienno accoglie ogni anno migliaia di visitatori che, già all’arrivo, entrano in un’atmosfera diversa.
Vengono trasportati indietro nel tempo dove l’arte ed i mestieri si esprimevano attraverso la manualità, fondendosi con la passione e la creatività dell’uomo. Il paese si snoda tra piccole stradine in salita, nel mezzo di casette con muri di pietra, balconi e vasi di fiori.
Nelle stanze, nei cortiletti nascosti, negli anfratti, nelle cantine e nelle vie si posizionano le bancarelle degli artigiani e degli artisti, che espongono le loro opere. Ma non solo, le creano anche sul posto mostrando apertamente la procedura di lavorazione, dal materiale iniziale all’opera finita.
Il borgo si rianima come fosse tornato ai tempi antichi con scultori, pittori, liutai a cui si aggiungono anche manufatti, monili e gioielli. Non mancano i prodotti tipici del territorio o di altre regioni italiane, come formaggi, vini, birre ed enogastronomia.
Il mulino rappresenta il fulcro del paese con il fiume che gli scorre a fianco facendo girare la ruota. Al suo interno i visitatori possono ammirare la parte antica del luogo, la macina in funzione e possono anche acquistare la farina ed i prodotti da forno, come pane e biscotti.
La forgiatura del ferro, la segheria, la fucina mostrano mestieri che sono stati soppiantati dai processi lavorativi moderni. Oltre a questi, il paese organizza spettacoli e laboratori con un programma ricco di eventi. Bienno si trova in direzione nord di Edolo, Ponte di legno ed in direzione sud Pisogne Brescia.
L’organizzazione mette a disposizione un parcheggio molto ampio nell’area industriale del luogo, e da lì ci sono circa 15 minuti a piedi per raggiungere il centro. Oppure c’è la possibilità di utilizzare il bus navetta acquistando un biglietto da 2 euro per andata e ritorno.
La mostra si estende per tutto il borgo arrivando fino alle pendici del paese. Nelle zone di entrata sono disponibili brochure con la mappa completa dell’esposizione. La mostra di Bienno è nata trent’anni fa come fiera dell’artigianato ed oggi è una vera e propria rassegna conosciuta a livello nazionale e internazionale.
Grazie alla presenza di 140 espositori che provengono da tutta Italia e dall’estero, questa fiera è, ogni anno, visitata da migliaia di persone. Dopo la crisi economica seguita alla pandemia, molti artigiani avevano dovuto chiudere. Per questo il consiglio comunale ha ricercato nuove botteghe, per poter ripristinare la fiera al completo.
In questi ultimi anni sono entrate nuove proposte pronte ad attendere gli oltre 200mila visitatori che in genere si presentano ogni stagione. Gli orari di apertura nei giorni feriali sono dalle 17.00 alle 24.00. Nei giorni festivi dalle 10.00 alle 24.00.
Nella giornata di chiusura della manifestazione, sabato 26 agosto, l’apertura è alle 14.00 con chiusura sempre a mezzanotte. Per tutte le informazioni relative alla nuova edizione e per rivivere quelle passate, è sufficiente connettersi al sito: www.mostramercatobienno.it.