Ad ottobre a Varese si disputerà la tappa italiana del “Let Access Series”

Ad ottobre si disputerà la gara di golf “LET Access Series” che permetterà alle giocatrici di passare al Ladies European Tour.

Campo da golf
Campo da golf-Imilanesi.it

Attilio Fontana, governatore della Lombardia, insieme al sottosegretario con delega a Sport e giovani, Lara Magoni, hanno presentato nei giorni scorsi la tappa della competizione “Let Access Series”, l’unica che si svolgerà in Italia.

Si disputerà al Golf Club di Luvinate, a Varese, tra il 5 e il 7 di ottobre. Permetterà alle giocatrici in gara di poter accedere alla fase successiva del “Ladies European Tour”. Le giocatrici che si troveranno a competere sono 108 e provengono da 22 paesi.

Lanciata nel 2010, la “Let Access Series” è un’ottima opportunità per le giocatrici. Chi rimarrà sia all’interno che appena fuori dalle prime sei posizioni, avrà l’opportunità di giocare per ottenere la LET card per la stagione 2024.

Il golf, uno sport in crescita e utile per promuovere il territorio

Insieme al governatore Fontana e al sottosegretario Magoni, presenti anche Vittorio Bersotti, direttore del Golf Club Varese e il consigliere del sodalizio varesino, Federico Dal Verme. Dopo l’equitazione e la scherma, il presidente della Lombardia ha tenuto a sottolineare che:

“Eventi come questo promuovono lo sport e il territorio affinché sempre più persone apprezzino la Lombardia. Dopo la scherma e l’equitazione, protagoniste nei giorni scorsi a Milano, arriva questo importante open”.

Si tratta, continua il governatore Fontana, di una grande opportunità per le giocatrici, sia professioniste che dilettanti. Il golf, negli ultimi tempi, ha un sempre maggior seguito e partecipazione.

Il torneo sarà “sicuramente uno spettacolo, anche per chi non pratica questo sport”. Al termine della competizione, sei giocatrici si conquisteranno la possibilità di accedere al Ladies European Tour.

Gioco del Golf
Gioco del Golf-Imilanesi.it

Un altro appuntamento importante per la carriera sportiva di ognuna che permetterà di affrontare la stagione del 2024. Le classificate dal numero 7 al numero 21 potranno, invece, accedere alla fase finale del LET Qualifying School.

Questo evento, secondo la sottosegretario Mangoni, è molto importante per lo sport al femminile. Presentato, poi, in una cornice così prestigiosa come il Golf Club Varese, il club più antico d’Italia. Una tenuta situata ai piedi delle Prealpi, con una veduta mozzafiato e un antico club house risalente al XII secolo.

Sarà proclamata la vincitrice del torneo nella giornata del 7 ottobre

Con un montepremi di 50mila euro, la prima vincitrice sarà incoronata il 7 ottobre, subito dopo la selezione delle prime 45 professioniste e il pareggio dopo il secondo round. Un’opportunità di crescita per coloro che si stanno dedicando allo sport.

Su 3mila atleti giovani, in Lombardia, si contano, all’incirca, 900 giocatrici, per un totale di 68 circoli. Il golf è uno sport molto particolare, ma importante per “la promozioni dei territori”. E la Lombardia, come regione, sta puntando su questo da molto tempo.

Impostazioni privacy