Scompare Silvio Berlusconi, ma l’affascinante storia della sua vita rimarrà per sempre nella mente di tutti. Ecco chi era il Cavaliere e i successi conquistati nell’arco della sua esistenza.
Ci lascia un grande della politica italiana,ma anche un imprenditore che ha avuto il coraggio di osare dove altri non hanno saputo farlo. Dai suoi primi inizi ad oggi ha costruito tante cose, ma ha soprattutto conquistato l’affetto di tante persone che grazie a lui oggi possono dire di avercela fatta. Ecco un breve resoconto di quella che è stata la vita di Berlusconi, dagli inizi ad oggi.
Figlio di un funzionario, Luigi Berlusconi, e di una casalinga, Rosa, Silvio Berlusconi fonda la sua impresa nel 1961 insieme al costruttore edile Pietro Canali, denominata Cantieri riuniti milanesi srl. Grazie alla fideiussione della banca dove lavora il padre acquista un terreno in via Alciati a Milano per 190 milioni.
L’anno successivo costruisce un quartiere residenziale a Brugherio e fonda la Edilnord sas di Silvio Berlusconi e C., finanziata da capitati giunti da dalla Finanzierungesellschaft fur Residenzen Ag, banca di Lugano. Poi è la volta di Milano 2, un quartiere residenziale che costruisce a Segrate, alla periferia orientale di Milano.
La Edilnord viene liquidata nel 1972 e nasce al suo posto la Edilnord Centri Residenziali Sas di Lidia Borsani, che riceve fondi da Lugano, dalla Aktiengesellschaft für Immobilienlagen in Residenzzentren AG. L’anno seguente Berlusconi fonda Italcantieri Srl, trasformata poi in SpA nel 1975.
Marcello Dell’Utri crea nel 1974 l’Immobiliare San Martino a Roma, che ha fra i soci i fondatori del Servizio Italia fiduciaria spa e Società azionaria fiduciaria spa. Aumenta fino a due miliardi il capitale della Milano 2 nel luglio 1978.
Berlusconi fonda a metà anni Settanta la Fininvest, riunendo fra i soci coloro che hanno fondato le società della Milano 2 spa, ex Immobiliare San Martino. Risale al 1979 la fusione fra Fininvest Roma srl e Fininvest Finanziaria d’Investimenti spa di Milano, ma Berlusconi sposta a Milano la sede.
Presidente è Silvio Berlusconi e fanno parte del consiglio d’amministrazione il fratello Paolo e Giancarlo Foscale, cugino di Berlusconi. Fra il 1979 e il 1990 realizza a Basiglio una cittadella residenziale che chiama Milano 3.
Il Cavaliere ha anche altre attività in corso, quella riguardante il villaggio residenziale Costa Turchese, in Sardegna e il centro commerciale Il Girasole a Lacchiarella.
Nel frattempo Berlusconi inizia la sua attività televisiva e con la riforma del sistema televisivo italiano del 1981 diventa uno dei protagonisti nel settore della comunicazione. Prima rileva Telemilano nel 1976, poi, nel 1982 acquista Italia 1 dall’editore Edilio Rusconi e Rete 4 da Arnoldo Mondadori Editore.
Con queste reti riesce a rompere il monopolio della RAI e grazie alla Legge Mammì del 1990 può proseguire la sua attività televisiva legalmente. Berlusconi fonda La Cinq in Francia, Tele 5 in Germania e Telecinco in Spagna.
Nel novembre 1993 Berlusconi crea il movimento politico Forza Italia e scende in campo con il nuovo partito il 26 gennaio 1994, conquistando la vittoria. La sua presenza nella politica inizialmente non era ben vista considerato che Berlusconi era anche proprietario delle reti televisive in cui appariva. I traguardi raggiunti da quest’uomo sono incredibili e ad oggi il titolo di Cavaliere appare più che mai appropriato alla sua persona.