Per eliminare i segni neri presenti sui piatti bianchi basterà semplicemente mettere in pratica una serie di utili rimedi presenti in natura.
Molti sono coloro che scelgono di acquistare dei piatti bianchi da utilizzare nella quotidianità. Questi però nel tempo potrebbero usurarsi e di conseguenza presentare dei segni neri davvero molto brutti. Come fare quindi per eliminarli? Qui di seguito vi sveleremo alcuni semplici trucchetti.
Tra le stoviglie più utilizzate in cucina vi troviamo i piatti utilizzati giorno dopo giorno proprio per poter servire le varie pietanze. I piatti possono essere di vario colore, ma sono molti coloro che scelgono di acquistare dei piatti di colore bianco. Questi nel tempo, ed in seguito all’usura, tendono a macchiarsi e a presentare dei segni neri davvero molto brutti da vedere motivo per il quale in tanti scelgono di andare alla ricerca di utili rimedi per poter eliminare tali tracce.
A tal proposito è quindi possibile dire che per eliminare i segni neri dai piatti bianchi sarà possibile mettere in pratica una serie di rimedi naturali molto semplici e utili. E proprio alcuni di questi verranno menzionati e approfonditi qui di seguito.
Occorre però precisare che tali rimedi sono da considerare di particolare utilità solamente quando i graffi presenti sui piatti sono stati provocati dallo sfregamento di coltelli, forchette, cucchiai. Oppure semplicemente dallo sporco annidato.
Quando invece le linee nere sono dei veri e propri graffi ecco che allora in questo caso i rimedi che andremo ad elencare qui di seguito non saranno per nulla utili. Infatti in questi casi è possibile parlare di danni irreparabili per cui occorrerà semplicemente sostituire tali stoviglie con dei piatti nuovi.
Uno dei rimedi più efficaci da poter tenere in considerazione è quello legato all’utilizzo del dentifricio. Un prodotto utilizzato solitamente per sbiancare i denti ma che in realtà anche per i piatti potrebbe rivelarsi di grande aiuto.
Come utilizzarlo? In realtà farlo è molto semplice. Basterà infatti avere a disposizione semplicemente un panno umido e un tubetto di dentifricio sbiancante. Questo andrà spremuto e quindi applicato direttamente sulla superficie del piatto interessata dalle macchie nere e strofinato utilizzando il panno umido citato in precedenza.
Occorrerà effettuare un movimento circolare e proprio il panno andrà risciacquato diverse volte e strofinato sulla zona interessata fino a quando le macchie nere presenti saranno finalmente scomparse. Dopo aver fatto tutto ciò bisognerà semplicemente risciacquare i piatti e i segni neri saranno finalmente scomparsi. Il consiglio è quello di utilizzare una spugna antigraffio morbida e strofinare i punti considerati più critici prestando molta attenzione.
Sempre parlando di rimedi naturali efficaci ed utili per eliminare le linee nere sui piatti ecco che un’ottima soluzione potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo del perossido di idrogeno semplicemente conosciuto con l’espressione acqua ossigenata. Non tutti sanno che il prodotto in questione è caratterizzato da un potere sbiancante davvero molto forte. Basterà quindi versarne alcune gocce sopra del cotone idrofilo e strofinare sulle strisce scure in modo delicato.
Attenzione però, per evitare di rovinare i piatti il consiglio è quello di utilizzare dell’acqua ossigenata a volumi bassi. Un’ottima soluzione potrebbe anche essere quella di unire l’acqua ossigenata al bicarbonato. Il risultato ottenuto sarà un’ottima pasta sbiancante.
In precedenza abbiamo già menzionato due importanti rimedi, ma oltre a questi è possibile menzionare anche la combinazione tra acqua e bicarbonato. Quello che ne verrà fuori sarà una pasta sbiancante da poter utilizzare per eliminare le linee nere dai piatti bianchi, ma non solo.
Come utilizzare acqua e bicarbonato? Bisognerà semplicemente aggiungere all’interno di una ciotola oppure dentro ad un bicchiere un po’ di acqua e successivamente, poco alla volta, il bicarbonato. Fino ad ottenere una pasta un po’ abrasiva.
Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di unire 1 cucchiaio di acqua e 2 cucchiai di bicarbonato. La pasta ottenuta andrà poi applicata sulle linee nere presenti sui piatti e utilizzando un panno umido occorrerà poi strofinare per bene effettuando dei movimenti circolari prestando attenzione a pressare in modo particolare nei punti in cui le linee sono più evidenti. Solamente quando le macchie saranno finalmente scomparse sarà possibile risciacquare i piatti.