Scatta l’esenzione per questi pensionati che potranno dire addio al canone Rai. Devi avere quest’età e questi requisiti. Di seguito tutti i dettagli da conoscere.
È da alcuni anni ormai che il Canone Rai non si paga da solo ma è stato unito alla bolletta dell’energia. Una scelta arrivata nel 2016 con la Legge Stabilità e per volontà del Governo Renzi. Si tratta di un’imposta sul possesso del televisore che viene calcolata in base ad alcuni fattori.
Non si paga il Canone Rai per quanti televisori si possiedono ma per famiglia anagrafica. Il canone costa circa 90 euro e questa cifra viene divisa in diversi mesi. Nello specifico verranno aggiunte alla bolletta dell’energia 10 rate da 9 euro circa. Solitamente queste vanno da gennaio ad ottobre.
Molti non sanno però che sono presenti delle esenzioni soprattutto per chi non possiede un televisore e quindi neanche l’antenna che riceva il segnale. Ma non solo perché c’è una fascia di pensionati che può fare domanda e richiedere l’esenzione. Vediamo che età serve e quali altri requisiti sono richiesti per dire addio al canone Rai.
Addio canone Rai: i requisiti per l’esenzione
Il canone Rai deve essere pagato da tutti gli italiani che possiedono un televisore o un dispositivo che consente di vedere la televisione. Esistono però delle esenzioni e molte persone non ne sono a conoscenza. Infatti gli anziani e in particolare i pensionati con una certa età e i requisiti possono richiedere di non pagarlo.
L’età richiesta per ottenere l’esenzione è di 75 anni ma non è questo l’unico requisito che si chiede. Infatti bisognerà presentare l’ISEE. Si tratta dell’indicatore che serve a valutare la situazione economica dei nuclei familiari. Solitamente viene richiesto quando si richiedono delle prestazioni di agevolazione sociale.
Quindi oltre all’età bisogna rispettare un limite ISEE imposto. Questo non deve superare i 6.713,98 euro. Ovviamente quando si presenta la domanda si fa riferimento sempre all’ISEE dell’anno precedente rispetto all’anno in corso. Se quindi si rispettano i requisiti anagrafici e di ISEE si può richiedere l’esenzione.
Farlo è abbastanza semplice. Per prima cosa bisogna compilare il modulo che si trova sull’Agenzia delle Entrate. Solitamente questo scade il 31 gennaio di ogni anno e quindi potrai fare domanda nel 2024. C’è però una variabile che coincide con il compimento dei 75 anni nel corso dell’anno.
In questo caso si potrà richiedere l’esenzione che riguarda solamente le mensilità del semestre luglio-dicembre. Bisognerà quindi però compiere gli anni prima del mese di luglio. Una volta che è stato compilato il modulo bisogna consegnarlo allo sportello delle Agenzia delle Entrate.
Se questo è troppo lontano o non si può andare è possibile spedirlo con raccomandata A/R all’indirizzo dell’Agenzia delle Entrate. Insieme al modulo bisogna allegare l’ISEE e un documento di riconoscimento di chi fa richiesta dell’esenzione. Inoltre se si hanno le credenziali SPID può essere fatto tutto online. Non ti resta che attivarti per il prossimo anno.