Addio alla giornalista Maria Giovanna Maglie

Giorno 23 maggio 2023, all’età di 70 anni, ci ha lasciati la giornalista e opinionista televisiva Maria Giovanna Maglie.

giornalista
giornalista – imilanesi.nanopress.it

L’amica Francesca ha dato la notizia su Twitter scrivendo “Amici miei, Maria Giovanna Maglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”.

A quanto pare la giornalista stava male da tempo. A dicembre era stata data notizia di un ricovero della durata di due mesi. Al momento non sono state chiarite in maniera ufficiale le cause del decesso, ma a quanto pare secondo notizie non ufficiali, si tratterebbe di problemi cardiaci a seguito dei quali avrebbe subito un intervento al cuore importante che però ha avuto delle complicanze inattese.

Il messaggio del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana

Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha scritto sui social di aver appreso con grande tristezza la notizia del decesso di Maria Giovanna Maglie. Poi ha dichiarato di aver sempre nutrito grande stima nei suoi confronti, una donna dura, una vera e propria combattente.

Maria Giovanna Maglie
Maria Giovanna Maglie – imilanesi.nanopress.it

Il mondo dei giornalisti, i personaggi dello spettacolo, oggi ha perso una grande collega, donna, amica.

Chi era Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie nata a Venezia, trasferitasi a Roma negli anni 60, era laureata in filosofia. Dal 1979 al 1987, ha lavorato come inviata in America Latina, si è occupata di politica internazionale per tanti anni. Nel 1989 è stata assunta in RAI, nel 1990 con la guerra del Golfo è stata inviata in Medio Oriente per il TG2 per poi diventare corrispondente da New York fino al 1993.

Francesca Reggiani nella trasmissione televisiva Avanzi ai tempi la sceglieva spesso come oggetto di imitazione e così riscuoteva grande successo. La Maglie ha collaborato con Il Foglio, la RAI, Il Giornale, Radio 24 e Radio Radicale. Poi ha scritto tanti libri, saggi di politica internazionale e molto altro ancora.

Nel 2011 ha realizzato un film documentario Istanbul, la sublime, in seguito è stata editorialista di Libero. Fino al 2014 ha partecipato come opinionista a diversi reality tra cui anche l’Isola dei Famosi, a programmi come Stasera Italia, La vita in diretta, L’Arena. Grande sostenitrice del segretario della Lega Nord Matteo Salvini.

Nel 2019 Teresa De Santis direttrice di Rai 1 l’ha scelta e proposta come conduttrice di un programma politico da mandare in onda alle 20,30 dopo il tg1. Ma il progetto non è mai stato portato a termine. Dal 2022 al 2023 è stata ricoverata spesso per interventi chirurgici che poi l’hanno condotta al decesso improvviso che ha lasciato tutti senza parole.

Impostazioni privacy