Addio alla storica tassa sulle auto, non dovrai più pagarla: automobilisti in festa

Addio alla storica tassa sulle auto: sembra che alcuni automobilisti non dovranno più pagare proprio questa tassa. Aria di festa proprio per loro. Tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.

tassa sulle auto
tassa sulle auto – imilanesi.nanopress.it

Avere un’auto è tutt’altro che semplice in quanto bisogna fare i conti con una serie di spese che spesso non fanno star tranquilli. Questo lo è ancor di più al momento attuale in cui si vive una vera e propria crisi dettata dai vari aumenti. Una bella notizia dell’ultimo periodo è che una di queste spese sull’auto verrà meno e non si dovrà più pagare. Scopriamo di quale spesa si tratta.

Addio alla storica tassa sulle auto: primi dettagli da conoscere

Come accennato poco fa si parlerà dell’auto, della sua importanza e della tassa che molti non dovranno più pagare. L’auto, si sa, oggi è un mezzo del tutto necessario in quanto permette di vivere in modo sereno la propria vita non dovendo fare i conti con i mezzi pubblici. Ecco  che avere l’auto in un certo senso significa poter avere la possibilità di fare alcune cose, che senza, non si potrebbero fare.

Mezzi pubblici
Mezzi pubblici-Imilanesi.it

Inoltre l’automobile aiuta anche nel caso di lunghi viaggi o di spostamenti poco attuabili. Ecco che l’auto permette di essere realmente indipendenti e di poter andare ovunque senza preoccuparsi delle distanze.

Nonostante i vantaggi, però, bisogna anche riconoscere che avere l’auto è tutt’altro che semplice soprattutto in un periodo di continui aumenti e dell’aumento del costo della vita. Le spese sull’auto, infatti, sono molte e mettono in difficoltà molti automobilisti.

Una bella notizia di quest’ultimo periodo è proprio che una delle tasse sull’auto verrà meno e quindi non bisognerà più pagarla. Di quale tassa stiamo parlando? Scopriamolo qui di seguito.

Imposte sull’auto: quali sono?

In una situazione economica di crisi come quella che stiamo attraversando, non è sempre semplice far fronte a tutte le spese che la vita ci impone. Anche l’auto rientra tra i beni di lusso che, però, per molti è necessaria per lavorare.

Auto
Auto-Imilanesi.it

Da moltissimi anni gli acquirenti delle auto lamentano due delle tasse sull’auto che bisogna pagare ossia il bollo e il superbollo. Di cosa stiamo parlando?

Il bollo auto è un’imposta regionale che si paga per i veicoli in proprio possesso. La cosa che fa spesso rabbia è che tali tasse devono essere pagate per ogni mezzo in possesso quindi anche per quei mezzi che non vengono utilizzati regolarmente. Insomma più mezzi si hanno, più bolli si pagano e questo spesso viene visto in modo del tutto ingiusto.

Inoltre il bollo auto è una delle spese che molti considerano inutili in quanto rappresentano il pagamento delle emissioni nocive che comunemente le auto rilasciano durante il loro utilizzo; ecco perché non si spiega il perché bisogna pagarlo anche per i mezzi che non si usano regolarmente. Inoltre quello che spesso fa arrabbiare gli automobilisti è che la somma del bollo varia in base alla regione quindi non sono delle tasse decise in modo unanime e che valgono allo stesso modo per tutti in ogni regione d’Italia.

Il superbollo: vediamo che cos’è

Ora passiamo al superbollo, invece: che cos’è? Si tratta di un’imposta indiretta che quindi viene pagata proprio quando si paga il bollo in quanto viene sommata ad esso.

Tassa auto
Tassa auto-Imilanesi.it

Tale superbollo la paga soltanto chi possiede dei veicoli con una potenza che supera i 185kW totali. Tale superbollo, quindi, viene calcolato in questo modo: per ogni kW superiore alla potenza stabilita, si dovrà pagare 20 euro in più sul bollo auto.

Proprio per questo motivo entrambe queste tasse sono state sempre al centro di varie lamentele e di vere e proprie richieste di abolizione in quanto erano considerate poco utili e spesso svantaggiose.

Sembra che proprio nell’ultimo periodo qualcosa stia cambiando.

Addio alla storica tassa sulle auto: finalmente un cambiamento

Come già accennato, nell’ultimo periodo si sta decidendo per operare un vero e proprio cambiamento sulle imposte che bisogna pagare sulle auto di proprietà. Questo sicuramente è dovuto al fatto che oggi possedere un’auto è un vero e proprio bene di lusso considerando i rincari del carburante oltre che del costo della vita in generale.

Carburante
Carburante-Imilanesi.it

Proprio per questo il Governo sembrerebbe aver deciso di eliminare il superbollo così da non doverlo più pagare. Il bollo, purtroppo, sarà ancora da pagare e quindi non sarà eliminato, almeno per il momento. Si tratta comunque di una bella notizia in quanto una delle due tasse verrà eliminata e quindi permetterà a molti di vivere meglio dato il periodo di crisi economica.

Riflessioni conclusive sull’argomento: le ipotesi e le certezze

Ovviamente non si sa ancora nulla di preciso a riguardo in quanto si tratta di ipotesi di governo che stanno però richiedendo l’approvazione e l’attuazione. Insomma si tratta di vere e proprie ipotesi. Ipotesi che però fanno ben sperare tutti gli automobilisti che potrebbero finalmente vedere dei cambiamenti e poter godere di essi.

Una prima ipotesi che circola ma di cui si sa ancora poco è che tale eliminazione del superbollo potrebbe avvenire anche prima dell’estate 2023 e quindi tra qualche mese. Ovviamente in questo caso sarebbe una bella novità ma soprattutto permetterebbe di vivere meglio.

Quello che sicuramente sappiamo per certo, per ora, è che tale decisione non è ancora stata presa quindi comunque bisognerà aspettare un po’ per avere delle notizie certe. Importante comunque è non perdere la speranza ma soprattutto continuare a lamentare le proprie difficoltà così da poter essere ascoltati.

Così da poter essere ascoltati e in un certo senso affinché siano ascoltati nostri bisogni.

Impostazioni privacy