Addio+alle+cabine+telefoniche+entro+fine+anno
imilanesinanopressit
/addio-alle-cabine-telefoniche-entro-fine-anno/amp/
Cronaca

Addio alle cabine telefoniche entro fine anno

E’ ufficiale, addio alle cabine telefoniche entro fine anno. Entro la fine del 2023 quindi verranno completamente eliminate. Scopriamo i dettagli su come avverrà lo smantellamento!

cabine telefoniche – imilanesi.nanopress.it

La notizia è ufficiale, entro fine anno addio alle cabine telefoniche. Le cabine verranno eliminate, come deciso da Tim che ha pensato di farlo con anticipo rispetto a quanto era previsto. Scopriamo i dettagli su come avverrà l’eliminazione delle cabine telefoniche!

Entro la fine dell’anno verranno tolte le cabine

Ormai quasi nessuno usa più le cabine telefoniche per chiamare, come si evince dai dati rilevati nel 2021, in cui sono state appena 118 le chiamate fatte dai telefoni pubblici e 3 ai numeri di emergenza. La decisione presa da Tim per rimuovere le cabine telefoniche è ufficiale e lo ha confermato nel corso della conferenza tenuta per analizzare i conti del semestre.

A dare a Tim l’autorizzazione per eseguire lo smantellamento è l’AgCom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, dopo aver riconosciuto che Tim non è più obbligata a garantire il servizio pubblico.

Le 16mila postazioni pubbliche installate lungo le strade del Paese verranno rimosse progressivamente, ma con largo anticipo rispetto alla data prefissata che era il 2026.

cabina telefonica – imilanesi.nanopress,.it

Quali cabine telefoniche rimarranno

Verranno mantenute solamente quelle installate in strutture caserme, carceri, ospedali e nei luoghi dove la copertura della rete mobile non arriva, tipo i rifugi montani. Le cabine che rimarranno in tutto sono 1.801.

Il processo di smantellamento rientra nel piano della direttiva europea 2018/1972 che stabilisce l’ammodernamento delle telecomunicazioni all’interno dell’Unione Europea. Verranno aboliti anche gli elenchi telefonici e ci sarà maggiore concentrazione sulla banda larga.

Come riportato dall’Agcom, nelle zone servite dal servizio pubblico la copertura radiomobile è quasi completa, infatti si attesta intorno al 99,2% e non scende al di sotto di questa percentuale. Poiché gli italiani non vanno più ala ricerca di un telefono a gettoni visto che hanno i cellulari, è chiaro che le cabine telefoniche sono un servizio superfluo che bisogna eliminare.

 

 

 

Published by
Giusy Pirosa