Segui questa guida per eliminare tutte le macchie ostinate dal tuo materasso, è semplice e servirà solo un ingrediente.
Insieme all’autunno e alla primavera arriva sempre una gran voglia di rinnovo e pulizia. Iniziamo a pulire tutta la casa senza più tralasciare nulla, nemmeno un angolo della casa. Si sente la necessità di rendere tutto perfetto, come nuovo. E a questa sessione di pulizie non sfuggono neanche i materassi. Nonostante l’igienizzazione dei materassi sia estremamente importante per la nostra salute, non è una pratica che ripetiamo a sufficienza. All’interno dei materassi si viene a creare l’ambiente perfetto per la proliferazione di batteri e di acari. Gli acari del materasso possono provocare fastidiosi sintomi simili ad attacchi di allergia. Naso che cola, tanti starnuti al risveglio, tosse secca durante la notte, senso di oppressione al petto e asma. Sintomi molto fastidiosi e pericolosi.
Con il metodo che stiamo per illustrarvi riuscirete non solo ad igienizzare i materassi eliminando acari e batteri, ma riuscirete anche ad eliminare le macchie più ostinate. I materassi si macchiano molto facilmente e le cause possono essere varie, ad esempio la sudorazione notturna o altri inconvenienti. Questi inconvenienti possono dar vita ad antiestetiche e antigieniche macchie. Seguendo questo semplice metodo andranno tutte via in un attimo! Basta solo un ingrediente.
Smacchia e igienizza il tuo materasso in questo modo
Gli aloni gialli sul materasso sono quelli più difficili da mandare via. Può capitare che si vengano a creare questi aloni sul copri materasso, e in tal caso risolvere è molto più semplice. Se la macchia è sulla fodera basterà lavarla a mano o in lavatrice con il giusto detersivo. Il problema è quando la macchia si trova sul materasso, ma ad ogni problema corrisponde una soluzione, e questo caso non fa eccezione. Vi basterà munirvi di un ingrediente che sicuramente avete già in casa: il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un prodotto estremamente versatile, nelle pulizie di casa è un grande alleato e sono decine i modi in cui poterlo usare. Vediamo il procedimento.
Per smacchiare il materasso bisogna versare il bicarbonato di sodio direttamente sulla macchia fino a ricoprirla. Dopodiché bisognerà attendere almeno dieci minuti, per poi munirsi di un panno in microfibra inumidito. Con il panno inumidito si dovrà strofinare delicatamente effettuando movimenti circolari. Se preferite, potete aggiungere sul panno un goccio di detersivo per piatti delicato o biologico, potenzierà l’effetto sbiancante. Noterete subito come l’alone giallo sparirà in fretta sotto le vostre mani. Lasciate asciugare per bene e reinserite la vostra fodera.
E se non avete in casa il bicarbonato? Una valida alternativa, un altro prodotto ugualmente efficace per la rimozione delle macchie ostinate dei materassi è l’acqua ossigenata. L’acqua ossigenata riuscirà ad eliminare macchie di caffè, macchie di sangue, macchie di make-up. Praticamente qualsiasi cosa!