Addio cimici verdi sulle piante: con questo trucco non le vedrai più in balcone

Per proteggere le piante del balcone dalle cimici verdi ci si può affidare ad alcuni rimedi naturali molto efficaci.

Cimici verdi
Cimici verdi-Imilanesi.it

Un balcone ricco di piante fa sempre la sua figura, specialmente nei mesi primaverili ed estivi in cui si possono tenere più tranquillamente le nostre amiche verdi fuori casa, ovviamente garantendo la giusta protezione in caso di calura particolarmente intensa. Tuttavia, non è raro che le nostre piante vengano attaccate da vari parassiti, che compaiono soprattutto nel periodo più caldo. Ecco perché con l’arrivo delle belle giornate e delle temperature più elevate dobbiamo sempre dare uno sguardo alle nostre piante sul balcone o in giardino. Tra i tanti insetti che possono dare fastidio alle nostre amiche verdi ci sono anche le cimici verdi.

Cimici verdi sulle piante: i migliori rimedi per eliminarle

Questi insetti spuntano soprattutto in estate e si adagiano sulle foglie delle piante. Il motivo è molto semplice: le cimici verdi traggono nutrimento dalla linfa delle piante.

Cimici verdi
Cimici verdi – Imilanesi.Nanopress.it

Non procurano alcun danno all’essere umano, ma al contrario possono rappresentare un rischio anche molto serio per le piante.

Fortunatamente esistono dei metodi per liberare le piante da questi insetti. In tanti scelgono di affidarsi alle soluzioni chimiche che si trovano facilmente in commercio, ma il consiglio è invece di puntare maggiormente su rimedi naturali e biologici.

Tanto per fare un esempio, il macerato d’aglio è un ingrediente ideale per scacciare tali insetti dalle piante. Preparare questo componente completamente naturale è davvero molto semplice.

Prendiamo alcuni spicchi d’aglio – circa 80 grammi – e tritiamoli a pezzettini, immergendoli poi in acqua (all’incirca 5 litri, ndr) per circa 24 ore.

Passato questo tempo, non resta che filtrare il composto e utilizzare il liquido ottenuto per vaporizzare la chioma delle piante. Così facendo avremo fornito alla pianta un ottimo alleato contro questi insetti, che terrà lontani anche gli altri parassiti.

Un altro elemento che consente alla pianta di non avere più a che fare con le cimici verdi è l’olio di Neem. Bastano all’incirca una decina di gocce di questo ingrediente: versiamole in un litro d’acqua e mescoliamo per bene.

Completata questa operazione, spruzziamo il liquido ottenuto sulle foglie della pianta e le cimici verdi rimarranno solo un ricordo. Questi insetti, infatti, non sopportano l’odore dell’olio di Neem.

Anche il sapone di Marsiglia è un ottimo elemento per combattere le cimici verdi ed è anche facilmente recuperabile, dato che molto spesso è già presente in casa. Sciogliamone circa 30 grammi in scaglie in mezzo litro d’acqua, facendo attenzione a mescolare per bene il tutto.

Dopo aver fatto riposare la soluzione per poco tempo, inseriamola in uno spruzzino e vaporizziamo la pianta, così da garantirle un’ottima protezione contro le cimici verdi.

Anche l’infuso di tabacco è un ottimo rimedio

È importante spruzzare queste soluzioni naturali anche sul retro delle foglie, dato che spesso le cimici verdi tendono a nascondersi sul lato della foglia meno in vista.

Tabacco di sigaro
Tabacco di sigaro – Imilanesi.Nanopress.it

Infine, per allontanare le cimici verdi dalle piante si può provare anche con l’infuso di tabacco. La preparazione è molto semplice. Versiamo una mezza manciata di tabacco da sigaro in un pentolino con due litri d’acqua, che dovremo portare a ebollizione.

Non appena l’acqua bolle, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare per circa tre o quattro ore. Passato questo tempo, filtriamo la soluzione ottenuta e inseriamo il liquido nello spruzzino, così da poter vaporizzare accuratamente le piante che si trovano in balcone o nel giardino.

Impostazioni privacy