Lenzuola arricciate sui bordi: non farle stropicciare in lavatrice sembra essere difficile o addirittura impossibile. Un trucco c’è.
Ti capita spesso di ritrovare le lenzuola con i bordi arricciati? Questo problema fastidioso non permette di sistemare bene le lenzuola e fa perdere tempo. Inoltre, sono anche brutti a vedersi e le lenzuola sembrano usurate. Come sbarazzarsi di questo problema? Ecco alcuni suggerimenti per evitare che i bordi delle lenzuola continuino ad arricciarsi!
Prima ancora di sapere come fare per evitare i bordi arricciati delle lenzuola, è bene sapere che bisogna scegliere con cura il tessuto in fase di acquisto. Infatti, la tipologia di tessuto scelto sta alla base dell’arricciamento, perciò devi fare attenzione.
Se non vuoi bordi delle lenzuola arricciate devi optare per tessuti come cotone e lino, due fibre naturali che si possono lisciare facilmente e basta qualche semplice accorgimento per posarle nei cassetti anche senza stirarle. Quindi, se devi comprare altre lenzuola, opta per cotone e lino e non avrai più problemi di bordi arricciati!
Dopo aver chiarito quali sono i tessuti migliori per evitare di ritrovarsi con lenzuola arricciate nei bordi, ecco il trucco per evitare questo problema. Se hai delle lenzuola in cui si crea questo fastidio fai attenzione al lavaggio scelto.
Innanzi tutto non lavare mai le lenzuola insieme ad altri panni, ma opta sempre per un lavaggio in cui metti solo questo tipo di bucato. Poiché hanno grandi dimensioni, richiedono più acqua e spazio, quindi mettile a solo nella lavatrice.
Oltre al ciclo giusto da scegliere, devi optare anche per una centrifuga adeguata a non favorire la formazione dei bordi arricciati. Evita lunghi ed eccessivi giri di centrifuga, che rendono il tessuto ancora più grinzoso, così darà più facile da lisciare anche con le mani.
Se fai fare troppi giri di centrifuga le pieghe sul tessuto spesso rimangono anche se passi sopra il ferro da stiro, perciò evita e riduci anche il numero di giri. Anche se le lenzuola risulteranno meno strizzate, ti sarà più facile piegarli senza grinze e i bordi risulteranno più lisci.
Due aspetti importanti per ridurre le arricciature sui bordi delle lenzuola sono l’asciugatura e la piegatura. Un accorgimento da rispettare è di non lasciare mai per ore le lenzuola nel cestello della lavatrice, perché le troverai spiegazzate.
Non appena la lavatrice finisce il ciclo di lavaggio che hai impostato, devi togliere le lenzuola dal cestello e scuoterle energicamente quando le stendi. Visto che sono ancora umide, non farai fatica ad ottenere lenzuola lisce, perché hanno poche pieghe e mentre asciugano tendono a lisciarsi ancora di più.
Non esporre le lenzuola bianche direttamente al sole perché potrebbero ingiallirsi, ma preferisci l’aria aperta in penombra per farle asciugare. Se non puoi stendere fuori le lenzuola per il maltempo o perché non puoi, mettile nello stendino, ma ricorda di toglierle non appena sono asciutte.
Non mettere le mollette per non lasciare segni e quando sono perfettamente asciutte piegale con cura prima di metterli nel cassetto. Abbi cura di lisciare con le mani il tessuto e i bordi, cercando di farli appianare al meglio.
Probabilmente non hai mai pensato che anche il luogo dove riponi le lenzuola è importante per evitare arricciature sui bordi. Infatti, se le metti in un posto dove stanno strette, ovviamente non potrai trovare lenzuola perfette come se fossero appena stirate.
Un consiglio è quello di destinare dei cassetti appositamente alle lenzuola, prediligendo cassetti larghi e profondi.
In questo modo potrai posare le lenzuola senza doverle rimboccare e metterle uno sopra l’altro senza paura che si formino pieghe e grinze. Per mantenerle il più possibile lisce poggiare sopra di essere altre coperte, così da premerle e farle stare a posto!