Se hai un orto inondato e rovinato dalle lumache non preoccuparti perché c’è una soluzione. Con questi ingredienti andrai a eliminarle e dirai quindi addio alle lumache.
Le lumache sono nemiche dell’orto. Queste infatti si vanno a nutrire di fiori e foglie andando a rovinare il raccolto. Sono molto ostinate e voraci e per questo troverai le tue piante di ortaggi in giardino completamente rovinate se non trovi un rimedio efficace per farle allontanare.
Vanno a danneggiare sia le piantine più piccole che quelle più grandi e mangiano soprattutto la verdura a foglia. Preferiscono in particolar modo i cavoli, le insalate e le bietole. Se hai queste nell’orto fai quindi molta attenzione ma in realtà riconoscerai molto facilmente i danni provocati dalle lumache. Queste infatti solitamente mangiano a morsi e partono dai bordi delle foglie.
Se il tuo orto è quindi inondato di lumache devi liberartene e siamo qui per dirti come fare a mandarle via. Questo metodo è davvero semplice e veloce e prevede l’utilizzo di prodotti che hai già in casa e molto probabilmente non dovrai neanche comprare. Ecco cosa devi fare di seguito nel prossimo paragrafo per dire addio alle lumache.
Come abbiamo detto le lumache possono provocare danni al raccolto in particolare ad alcune verdure. Per liberarti di loro non devi far altro che utilizzare un insetticida in parte naturale in modo da farle allontanare e lasciar crescere le tue piante sane senza che queste vadano a rovinarle.
Quello che ti servirà è: acqua, aglio, sapone liquido (anche quello per i piatti). Per prima cosa bisogna prendere 2 spicchi di aglio, sbucciarli e tagliarli a pezzi piccoli. Dopo averlo sminuzzato inseriscilo all’interno del frullatore insieme ad 1 L di acqua e aziona per circa 2 minuti.
Avrai ottenuto un’acqua all’aglio e ora non dovrai far altro che aggiungerci 1 altro L di acqua per diluire la soluzione. Aggiungi poi 2 cucchiai di sapone liquido per piatti. Ora mescolare per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Puoi ora utilizzare questo composto che hai creato.
Ti basterà gettare l’acqua sulla pianta e anche direttamente sulle foglie. Per aiutarti versa la soluzione in un flacone spray, in questo modo sara più semplice farlo andare su tutte le foglie. Successivamente lava la pianta con solo acqua in modo da far cadere gli insetti attaccati ad essa. Ripassa di nuovo l’insetticida.
Lascia il tuo insetticida per circa 24 ore e fallo in giornate in cui non piova altrimenti è inutile. L’aglio è un potente repellente per il tuo giardino ed è efficace quanto prodotti molto costosi. È perfetto per le invasioni di insetti che colpiscono le piante e in particolare anche contro le lumache.
Con gli insetticida all’aglio quindi bisogna avere molta pazienza e costanza. Infatti vanno riapplicati spesso. Circa ogni 5 o 8 giorni. Il sapone per piatti, inoltre, usato in piccole quantità non va a danneggiare la pianta. Si tratta di un metodo sicuro che aiuta ad allontanare lumache e altri insetti.