Tazzine macchiate di caffè? Questi sono i semplici metodi per rimediare agli aloni scuri e il trucco per risolvere il problema.
Chi non è solito utilizzare una lavastoviglie o ne riduce l’utilizzo al minimo, saprà quanto può essere faticoso lavare i piatti. E non parliamo di insaponare, sgrassare e sciacquare, ma soprattutto della rimozione di macchie ostinate che sembrano rimanere ben salde specialmente sulle stoviglie più chiare.
Le macchie di caffè sulle tazzine
Un esempio tipico è quello delle macchie causate dai residui di caffè, che se non subito sciacquate o messe in ammollo, possono prendere possesso delle tazzine o dei piattini in maniera molto morbosa. Se poi le tazzine sono di colore bianco o trasparenti, la macchia risulta ancora più sgradevole e più si prova a rimuoverla, meno ci si riesce. Come fare allora per rimuovere una volta per tutte le macchie di caffè dalle tazzine e dalle stoviglie?
Ci sono dei metodi molto efficaci che prevedono l’impiego di ingredienti naturali e che solitamente si hanno a disposizione in casa. Vediamo come procedere per liberarci una volta per tutte e in tempi rapidi di queste fastidiose macchie.
Come rimuovere le macchie di caffè
Come già accennato gli ingredienti a nostro favore sono diversi, c’è l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio, il sapone di Marsiglia, il limone… non resta che vedere come procedere.
Partiamo dall’utilizzo dell’aceto. Questo fantastico ingrediente può essere utilizzato regolarmente per la pulizia dei piatti ed è ottimo anche per diluire insieme all’acqua i detersivi più concentrati.
Nel nostro specifico caso dovrete riempire la tazza macchiata per metà con aceto bianco e per metà con acqua calda e lasciarla riposare per 30 minuti. L’aceto ha ottime proprietà sgrassanti e lucidanti e trascorsa mezz’ora potrete sciacquare la tazzina e constatare voi stessi la sua efficacia.
Anche il bicarbonato di sodio e le sue ottime proprietà sbiancanti sono utili alla rimozione della macchie di caffè (e non solo).
Per utilizzarlo al meglio sarà sufficiente prendere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e aggiungere qualche goccia di acqua per formare un composto denso e pastoso. Utilizzate il composto passandolo su tutte le parti macchiate della tazza strofinando delicatamente. Fate attenzione a non strofinare con troppa energia in quanto, come sentirete, il bicarbonato ha un leggero effetto abrasivo e con una forza eccessiva rischiereste di graffiare la tazza. Procedete poi al risciacquo e godetevi la vostra tazza bianca come nuova.
L’ultimo metodo per la rimozione delle macchie di caffè vede la combinazione del sapone di Marsiglia e del limone. Un rimedio molto semplice e veloce che, nemmeno a dirlo, era molto utilizzato dalle nostre nonne. Del limone servirà il succo, quindi potete scegliere se spremere mezzo limone o se utilizzare del succo di limone concentrato.
Entrambi gli ingredienti sono noti per le loro proprietà smacchianti e se combinati insieme possono garantire davvero grandi risultati. Inoltre risultano ottimi antibatterici e sgrassanti naturali.
Per sfruttare la combinazione di sapone di Marsiglia e limone dovrete riempire la tazza macchiata con acqua calda, alla quale aggiungere una piccola quantità di sapone di Marsiglia per poi mescolare bene. Aggiungete successivamente 5 gocce di succo di limone e lasciate agire il composto per almeno 30 minuti. Trascorsa mezz’ora potrete risciacquare e non vedete più macchie di caffè.
L’unica accortezza in questo caso riguarda il succo di limone. Essendo un liquido molto acido potrebbe rovinare il colore e lo smalto di alcune tazze colorate. Vi consigliamo quindi di utilizzarlo solo per tazze bianche o molto chiare.
Come prevenire le macchie di caffè sulle tazzine
Indubbiamente prevenire è meglio che curare, un detto adatto a qualsiasi cosa. Soprattutto per le macchie di caffè che possono depositarsi sul fondo delle tazzine. I rimedi descritti sono ottimi ma a seconda del tipo di stoviglia e della sua porosità, potrebbe essere difficile rimuovere in un solo colpo le macchie di caffè. Il suggerimento è quindi di agire prima ancora che gli aloni si formino.
Come prevenire dunque? Di certo non privandosi di un buon caffè. Basterà una piccola accortezza, ovvero sciacquare anche superficialmente subito la tazzina. Spesso però ci si trova a tavola con degli ospiti e non sarebbe carino alzarsi per correre a sciacquare le tazzine. In questo caso si può versare un po’ di acqua nelle tazzine, quanto basta per non far seccare i fondi di caffè, evitando così la formazione di macchie.
Questo agevolerà non poco il successivo lavaggio e vi risparmierà il tempo per sgrassare una o più tazzine macchiate.