I maglioni pungono anche dopo averli lavati con un detersivo delicato?Non sempre i prodotti acquistati hanno l’effetto di ammorbidirli, ma per fortuna esistono alcuni rimedi naturali che ti faranno ottenere risultati straordinari, ecco quali sono!
In inverno indossare maglioni in grado di riscaldare è indispensabile per non sentire freddo e non prendere una polmonite, soprattutto se si deve andare fuori. Tuttavia, a volte non si sopportano perché si avverte una sorta di pizzicore che li rende fastidiosi.
Proprio così, quando i maglioni di lana pungono non è facile tenerli addosso, perciò la soluzione ideale sarebbe quella di ammorbidirli e renderli più soffici sulla pelle. Ma come fare?
Semplice, metti nella lavatrice una goccia di uno dei tanti rimedi naturali che troverai di seguito e vedrai la differenza! Ecco alcuni suggerimenti per lavare i maglioni in lavatrice e quali rimedi usare per farli diventare più soffici che mai!
Consigli per lavare i maglioni
Prima ancora di passare ai rimedi naturali da utilizzare per ammorbidire i maglioni, è necessario sapere come lavarli. Ecco alcuni consigli:
- Leggere sempre le etichette di lavaggio e con attenzione, in modo da trattare al meglio il tessuto da lavare
- Se c’è scritto che bisogna lavare il capo a mano immergerlo in acqua fredda e aggiungere il rimedio naturale scelto
- Per trattare i maglioni preferire ammorbidenti naturalicome succo di limone, acido citrico oppure aceto, che alleggeriscono i tessuti
- Evitare di lavare spesso i maglioni perché troppi lavaggi infeltriscono la lana e la deteriorano
- In lavatrice optare per i programmi delicati e fare preferibilmente un lavaggio dedicato solo ai maglioni
Con questi consigli e utilizzando i rimedi naturali che andremo a scoprire otterrai maglioni morbidissimi e soffici. Ecco i rimedi naturali più efficaci per trattare la lana!
Latte e limone
Le proprietà emollienti del latte sono perfette per rendere la pelle liscia e vellutata e quindi, allo stesso modo, i suoi effetti sono uguali anche sui maglioni. Ecco come usare il latte:
- Metti il maglione in una bacinella
- Versa sopra 1 o 2 bicchieri di latte
- Effettua un massaggio delicato con le mani
- Poi versa acqua fredda e un altro bicchiere di latte sul maglione
- Lascia per 5 o 6 ore in ammollo
- Infine, sciacqua e prosegui il lavaggio in lavatrice o a mano
Anche il limone rende il tessuto più morbido e distende le fibre. Ecco come usarlo:
- Metti dell’acqua fredda in una bacinella
- Aggiungi 1 bicchiere di succo di limone
- Metti il maglione in ammollo per almeno 4 ore
Trascorso il tempo, sciacqua il maglione e vedrai che risulterà morbido e anche molto profumato.
Aceto e bicarbonato
Considerato un vero e proprio ammorbidente naturale, l’aceto è fra gli ingredienti più usati in lavatrice per la sua efficacia. Ecco come usare l’aceto per ammorbidire i maglioni che pungono:
- Metti dell’acqua fredda in una bacinella
- Immergi all’interno il maglione
- Aggiungi 1 bicchiere d’aceto
- Fai agire per tutta la notte
Il giorno dopo massaggia il maglione, lascia ancora per mezz’ora a mollo e poi risciacqua, vedrai che risulterà sofficissimo! Allo stesso modo, anche il bicarbonato agisce rendendo le fibre più morbide, ecco come usarlo:
- Metti i maglioni in ammollo in acqua fredda
- Aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- Fai agire per tutta la notte
- Il giorno dopo risciacqua e lasciali asciugare
Oltre agli ingredienti elencati, per ammorbidire i maglioni puoi usare anche il balsamo che usi per i capelli, optando ovviamente per un prodotto naturale ed ecologico, in modo da trattare al meglio le fibre e non deteriorarle.
Usa il balsamo mettendone una noce sul maglione inumidito e massaggia con le mani per 5 minuti. Lascia il maglione in ammollo per 4/5 ore e ogni tanto massaggialo per far penetrare meglio il prodotto fra le fibre. Passato il tempo risciacqua il capo con cura e fallo asciugare.
Con questi rimedi naturali i tuoi maglioni non pungeranno più!