Il phon è praticamente fondamentale sia per le donne, che per gli uomini. Non si può uscire di casa con i capelli bagnati, che sia estate o inverno è controproducente. Per cui, in qualunque stagione dell’anno una volta finito di fare la doccia, si passa all’asciugatura dei capelli che deve essere perfetta per mille motivi.
Per avere una bella chioma è necessario realizzare una bella piega, se i capelli non sono perfettamente asciutti questo non è possibile. Poi, serve il phon e la spazzola. Molte donne pensano di saperlo fare in realtà in genere non è così.
Tutte noi usiamo il phon come non dovremmo, per esempio asciughiamo i capelli avvicinandolo molto alla chioma tra l’altro ad alte temperature. Il che non solo rovina i capelli e li brucia, ma non permette di ottenere il risultato sperato. Alla fine i capelli saranno spenti, disidratati e la piega sarà l’esatto contrario di quel che si sperava.
Soprattutto in estate, c’è chi il phon non lo usa affatto perché preferisce fare asciugare i capelli come viene prima al sole e all’aria aperta. Si può affermare che è sbagliato sia il primo che il secondo metodo. Non solo asciugare i capelli all’aria aperta fa male alla salute, ma è anche controproducente perché fa in modo che i batteri proliferino liberamente sulla cute andando a causare peraltro infiammazioni e forfora.
Ecco perché bisognerebbe concentrarsi più che altro su un’asciugatura attenta delle radici, magari sì rapida ma efficiente, per trovare il giusto compromesso tra due abitudini completamente sbagliate.
Per asciugare bene i capelli, bisogna usare un panno di microfibra subito dopo il lavaggio. Si consiglia questo panno perché in genere è delicatissimo ma assorbe molto di più l’acqua in eccesso.
Tra l’altro agisce al meglio, senza stressare la chioma, facilitando il processo. Se si preferisce si può anche tenere la chioma stretta nell’asciugamano di microfibra mentre ci si dedica ad altro, per poi toglierlo e vedere che i capelli sono semi asciutti e ringiovaniti e non secchi e spenti come quando si usa il phon.
In alternativa, si possono utilizzare dei prodotti che velocizzano il processo di asciugatura senza sporcare i capelli. Per quanto possa sembrare strano, esistono dei prodotti miracolosi, di cui conoscono l’esistenza tutti coloro che hanno dei bambini. Poi se si vuole mettere in atto un restyling fantastico, si consiglia di utilizzare un ingrediente che tutti hanno in cucina, proprio nell’ultimo step del lavaggio.
Questo è il rimedio della nonna e ha a che fare con l’aceto di mele, che si può acquistare già fatto o si può preparare direttamente in casa. Si effettua un rapido risciacquo con l’aceto di mele per far ringiovanire il cuoio capelluto e per certi versi rianimarlo.
Le cuticole, grazie all’aceto di mele, vengono chiuse e la lucentezza dei capelli torna ad essere estrema. Dopo aver lavato la chioma si applicano il balsamo e la maschera, come si è soliti fare. Poi si sciacquano i capelli con una soluzione composta da due cucchiai di aceto di mele e 3 di acqua tiepida. Questa va ad abbassare il pH del cuoio capelluto, leviga le cuticole, alla fine i capelli saranno lucidi e il crespo sarà totalmente sparito.
Questo metodo serve a tutte coloro che hanno i capelli crespi e indisciplinati, che così non hanno bisogno di spendere chissà quali cifre per acquistare prodotti che promettono risultati miracolosi ma che difficilmente riescono a darli davvero.