Non tutti i pensionati ricevono la quattordicesima, alcuni devono dirle addio però. Arriva la brutta notizia dall’INPS e stanno iniziando a riprendersi i soldi.
La quattordicesima non è altro che un beneficio che viene dato ad alcuni pensionati. Si tratta infatti di un bonus erogato dall’INPS. Questo è dato una volta all’anno ma bisogna soddisfare dei requisiti per poterlo ottenere. I requisiti necessari sono avere una determinata età e non superare il limite del reddito.
Attenzione però perché l’INPS eroga inizialmente il pagamenti quasi a tutti ma poi quando riceve il reddito del diretto interessato si riserva il diritto di recuperare i soldi versati in modo indebito. Quindi è sempre bene informarsi sul diritto di avere la quattordicesima altrimenti spenderai dei soldi che non sono di fatto tuoi.
In pratica l’INPS a fine luglio fa solamente un pagamento provvisorio e quindi questo resta in dubbio. Proprio per questo motivo alcuni pensionati dovranno ritornare la cifra che riceveranno se non soddisfano i requisiti necessari. Andiamo a vedere di seguito quali pensionati dovranno dire addio alla quattordicesima.
Questi pensionati devono dire addio alla quattordicesima
Come abbiamo appena detto la quattordicesima non è altro che un bonus destinato ad una parte di pensionati. Non a tutti però perché bisogna soddisfare dei requisiti. Il primo è l’età: bisogna aver compiuto 64 anni d’età per riceverla. Invece il secondo è il limite di reddito: bisogna avere una pensione inferiore a due volte l’importo del trattamento minimo (1128 euro.)
Se si supera la soglia di reddito non si riceve la quattordicesima e per questo motivo se è stato versata sarà poi prelevata dall’INPS nei mesi successivi. L’INPS infatti si riserva questo diritto come abbiamo detto in quanto fa dei controlli per verificare l’idoneità di chi riceve questo bonus.
I controlli non è possibile farli in tempo reale, soprattutto per verificare i redditi non pensionistici, e per questo l’INPS inizia con il pagamento ma questi potrebbero verificarsi indebiti. Così l’Istituto nei mesi successivi può prelevare nuovamente la cifra se al pensionato non spetta.
Attenzione quindi e assicurati di poter spendere questi soldi in più che ricevi. L‘INPS non fa sconti e se si tratta di uno sbaglio dovrai restituirli completamente. È bene quindi informarsi o aspettare per essere sicuri che quei soldi spettino per davvero senza alcun dubbio.
Recupero degli indebiti
Il pagamento della quattordicesima avviene nei mesi di luglio e dicembre. Nel mese di luglio riceve il bonus chi ha soddisfatto i requisti entro il 31 luglio. Altrimenti poi l’INPS provvederà con il pagamento a dicembre. In questo caso, ovvero del pagamento a dicembre, si starà più tranquilli.
Infatti chi riceverà il pagamento della quattordicesima a dicembre non dovrà preoccuparsi perché non c’è il rischio di pagamenti indebiti. I controlli ci sono già stati e l’INPS ha tutti i dati a sua disposizione. Quando la quattordicesima viene pagata indebitamente deve essere restituita come abbiamo detto, ma come?
Sarà l’INPS ha provvedere al recuperato trattenendo delle somme di denaro delle prossime pensioni. Pagherai quindi questo debito a rate e la pensione sarà minore per qualche mese fino a quando non sarà saldato il debito. Solitamente la procedura si avvia verso la fine dell’anno quindi verso novembre o dicembre.