Ecco come eliminare la sabbia dalle vongole, ti basta un cucchiaio di quest’ingrediente. Vieni a leggere qual’è e prova questo metodo anche tu.
Con le vongole si possono fare varie ricette, che sia uno spaghetto o una zuppa però questo frutto di mare va ben pulito per eliminare tutta la sabbia presente al suo interno. Le vongole sono dei molluschi che appartengono ai Bivalvi e ne esistono circa 400 specie diverse.
Inoltre le vongole sono molto più conosciute rispetto a cozze, capesante o ostriche per il loro basso apporto proteico. Ma non solo perché sono anche molto prelibate e sono il piatto tipico di molte regioni nelle giornate di festa come ad esempio la vigilia di Natale o di Capodanno.
Certamente non vengono consumate solamente nelle giornate di festa ma tutto l’anno e se non si è capaci sicuramente lo troverete nei ristoranti. Per preparare le vongole a casa però bisogna imparare bene a pulirle per non avere la sabbia all’interno dello spaghetto o della zuppa che sia.
Per questo ora andremo a vedere come fare per avere delle vongole pulite e libere dalla sabbia prima di cucinarle così da non avere in bocca quei sgradevoli granelli di sabbia. C’è un metodo infatti che non conosci e prevede l’aggiunta di un solo ingrediente che farà spurgare completamente le vongole. Andiamo a vedere qual’è.
Vongole: ecco come eliminare tutta la sabbia
Come abbiamo detto le vongole sono il piatto delle festività e se non sai come pulirle al meglio sei ancora in tempo per farlo. Ma in ogni caso festività o no andremo a vedere come eliminare tutta la sabbia che hanno all’interno così che questa non cada nelle varie preparazioni che si iniziano a fare con le vongole.
Si è soliti spesso far spurgare le vongole in acqua ma questa da sola non basta. Infatti bisogna aggiungere un altro ingrediente che le aiuti ad aprirsi e rilasciare così la sabbia che è intrappolata dentro il guscio. Andiamo allora a vedere cosa ti serve per evitare il crock crock a tavola, è nella tua dispensa in cucina.
Parliamo infatti del sale sia grosso che fino. Potete inserirne un cucchiaio all’interno della ciotola dove avete versato le vongole con l’acqua. Meglio sceglierne una trasparente così potete controllare di tanto in tanto che le vongole stiano spurgando, altrimenti andrà bene qualsiasi ciotola che avete a casa.
Ma vediamo nel dettaglio cosa bisogna fare. Prima di tutto bisogna sciacquare le vongole sotto l’acqua corrente e poi metterle nella ciotola. Ricordati di mettere l’acqua fredda e non calda e poi aggiungi uno o due cucchiai di sale che preferisci. La quantità di giusta di sale sono 2 cucchiai per ogni mezzo chilo di vongole.
Il sale favorirà l’apertura delle vongole e a cambiare l’acqua all’interno del guscio. In questo modo quindi anche la sabbia riuscirà ad uscire. Dovranno restare in acqua e sale per circa 2 ore e vedrai che sul fondo si sarà depositata tutta la sabbia. Ora quindi potete cucinarle.
Se invece non vuoi consumare subito le vongole ma sono magari per il giorno successivo è importante la loro conservazione in frigo per mantenerle al meglio. Fai prima il procedimento per eliminare la sabbia che abbiamo appena visto e poi prendi un panno pulito e bagnalo con acqua fredda. Strizza il panno e avvolgilo sulle vongole e posiziona in frigo. Il giorno successivo saranno ancora fresche.