Aeroporto di Linate, ecco perché le piste cambiano nome

A cos’è dovuto il cambio nome delle piste dell’Aeroporto di Linate. Ecco che vi sveliamo i motivi di questa novità.

Cambio nome delle piste dell'Aeroporto di Linate
Cambio nome delle piste dell’Aeroporto di Linate – MilanoToday

Tutto quello che dovete sapere sul cambio del nome delle piste dell’Aeroporto di Linate. Solo in pochi conoscono il reale motivo di ciò.

Cambio nome delle piste dell’Aeroporto di Linate

Di recente, il magazine Milanotoday.it ha rivelato qual è il motivo del cambio nome delle piste dell’Aeroporto di Linate. A quanto pare, infatti, dal prossimo 30 di novembre 2023 delle piste dell’aeroporto in questione cambieranno il loro nome. Passeranno dal chiamarsi 18/36 a 17/35.

Aeroporto di Linate
Aeroporto di Linate – IPM Italia

Si tratta di una notizia piuttosto inusuale che è apparsa, oltre che nel giornale in questione, anche nelle righe dell’Aeronautical information publication dell’Enav (Ente nazionale per l’assistenza al volo). Si tratta dell’ente che in Italia dirige il traffico aereo. Questo cambio dovrebbe essere relativo non solo ai numeri che sono presenti all’inizio della pista, ma anche a quelli che riguardano la segnaletica nel terminal.

Questi cambiamenti condizioneranno anche la carta dell’aerodromo, la mappa delle procedure in condizioni di bassa visibilità, l’aggiornamento delle carte ostacoli di aerodromo e dei parcheggi dei piazzali di sosta. Quindi tutti quegli strumenti che usano i piloti e il personale tecnico dell’aeroporto di Milano. Ma perché si è deciso di cambiare il nome della pista dell’Aeroporto di Linate? Ecco che di seguito vi sveliamo tutti i dettagli di ciò.

Ecco qual è il reale motivo

Linate è uno degli aeroporti italiani più attivi. Sono tante le persone che volano lì e che passano lì la notte in attesa del loro volo. Ora è interessato da una novità, quale il cambiamento del nome della pista. Questo sarebbe dovuto alla variazione del Polo Nord magnetico, cioè di quella direzione che la bussola segna quando deve indicare il Polo Nord magnetico della Terra. Tale direzione non sarebbe quindi costante nel tempo e in realtà potrebbe variare periodicamente per via delle variazioni nel campo magnetico terrestre. Si tratta di un fenomeno conosciuto come “variazione secolare” del campo magnetico.

Piste dell'aeroporto di Linate
Piste dell’aeroporto di Linate – Travel Friend

Nel dettaglio, il campo magnetico terrestre si genera per via del movimento del ferro liquido nel nucleo esterno del nostro pianeta. Tale movimento a sua volta è influenzato da numerosi fattori, come ad esempio il calore che il nucleo propaga, il moto rotativo della Terra e l’interazione con il campo magnetico solare.

Ed è proprio a causa di queste cose che il campo magnetico terrestre può variare nel tempo. Quindi siamo qui per dirvi oggi che, variando il Polo Nord magnetico, si è deciso quindi di cambiare il nome della pista da 18/36 a 17/35, che sono i numeri che indicano i gradi d’orientamento rispetto al Nord. Naturalmente, chiamare le piste con il loro nome esatto potrebbe essere importante per garantire precisione e sicurezza in un ambiente rigido come quello degli aeroporti.

Impostazioni privacy