Sembra incredibile ma nonostante il caro affitti è ancora possibile prendere casa a 400 euro al mese. Se poi la città in questione è Milano, il fatto stupisce ancora di più.
La metropoli infatti non è esattamente nota per i prezzi contenuti, specialmente quelli del mercato immobiliare. Infatti in tanti che lavorano in centro, si spostano nelle periferie che comunque sono ben collegate anche con i mezzi di trasporto.
Qui i costi sono leggermente più accessibili, chi vuole rimanere nelle zone centrali invece deve adattarsi a case particolari o comunque affitti esorbitanti, non parliamo poi dei prezzi di vendita. Oggi però vi sveliamo un luogo nei pressi della città, dove sono sufficienti poco più di 400 euro al mese.
Lievitano gli affitti a Milano
I canoni di locazione continuano a crescere ovunque, anche a Milano. Stando alle rilevazioni di Tecnocasa, fra il 2022 e il 2023, gli affitti del capoluogo sono cresciuti del 3,5% per monolocali e bilocali, percentuale che aumenta se parliamo di trilocali.
La corsa è inarrestabile anche in altri capoluoghi di provincia ma volendo fare una differenziazione proprio sul territorio di Milano, possiamo dire che ci sono zone particolarmente care rispetto ad altre.
Stando a ciò che ha evidenziato Tecnocasa, mediamente a Milano si pagano 775 euro al mese per i monolocali, 1.068 euro per i bilocali e 1.453 per i trilocali. I dati sono allarmanti ancora di più poi se scendiamo nel dettaglio delle varie zone della città, alcune delle quali sono particolarmente inaccessibili.
Un monolocale in affitto in una zona centrale costa mediamente 1.120 euro al mese. Per zona centrale consideriamo: City Life, Corso Genova, Magenza, Porta Nuova, Garibaldi, Cadorna, Crocetta, Brera-San Babila, Ticinese e Sempione.
Il prezzo sale a 1.800 euro per una stanza in più ma anche a 2.800 euro in alcune aree. Per il trilocale tocchiamo i 3.000 euro mensili ma anche 4.500 in zone come Garibaldi e San Babila-Brera.
Ci si chiede a questo punto come sia possibile spendere i 400 euro che abbiamo citato ad apertura dell’articolo. Lo scopriamo subito.
Come spendere solo 400 per l’affitto a Milano
Sempre Tecnocasa, ha incluso nella sua ricerca le zone particolarmente accessibili di Milano, dove addirittura è possibile prendere in affitto un appartamento a 450 euro al mese.
Tuttavia, non aspettatevi tante stanze e comodità, infatti gli immobile in questione sono monolocali a Villapizzone, quartiere periferico a nord della città, dalla quale dista 6 chilometri.
Qui è conveniente anche il bilocale a 600 euro e il trilocale a 750 euro. Ancora più convenienti poi i canoni di affitto in un’altra zona periferica, quella di Lambro, dove addirittura un appartamento con una sola stanza, angolo cottura e un bagno, costa in media 400 euro mensili.
Questi prezzi sono in linea con quelli dell’hinterland milanese, anzi in alcuni casi sono più bassi. Questo significa che se non pretendiamo troppo, possiamo tranquillamente permetterci un affitto a Milano, magari scegliendo una zona ben collegata dai mezzi in modo da non imbottigliarsi nel traffico cittadino ma anche risparmiare sul costo dei carburanti, che proprio come quello delle case, è un tasto dolente.