Agenzia delle Entrate, nuova comunicazione in arrivo: a chi interessa

Entro il 30 settembre 2023 arriverà un’importante comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate ad alcuni contribuenti. Ecco tutti i dettagli.

Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate
Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate – iMilanesi.Nanopress.it

L’Agenzia delle Entrate è l’ente nazionale che si occupa di monitorare la situazione fiscale di tutti i contribuenti del nostro Paese. La lotta all’evasione fiscale si è accentuata ulteriormente nell’ultimo periodo e i controlli vengono effettuati con regolarità dal Fisco.

Non è, però, questo l’aspetto che vogliamo sottolineare nel nostro articolo. Negli ultimi anni, l’inflazione e il carovita hanno raggiunti livelli molto alti. Sempre più persone, quindi, sono in difficoltà dal punto di vista economico e non sempre riescono a far quadrare i conti.

Diversi cittadini italiani, quindi, hanno contratto alcuni debiti negli anni passati. Il Governo italiano ha scelto di venire incontro ai contribuenti, attraverso un sistema di pagamento agevolato delle cartelle esattoriali giunte ai diretti interessati.

Ci riferiamo alla cosiddetta rottamazione quater. In pratica, per mezzo di un sistema di pagamento a rate escogitato da Stato e INPS, le persone che hanno debiti da saldare possono ottenere una rottamazione agevolata di tutte le cartelle esattoriali.

Sono, infatti, stati eliminati tutti gli interessi e le sanzioni sulle varie cartelle esattoriali. Il debitore dovrà semplicemente saldare i debiti, senza che a essi saranno aggiunte altre spese per il ritardo.

Quale nuova comunicazione, però, è in arrivo da parte dell’Agenzia delle Entrate? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo argomento d’attualità.

L’importante comunicazione dell’Agenzia delle Entrate

La rottamazione quater è stata prevista dalla Legge di Bilancio attuata quest’anno dal Governo Meloni. Si è data la possibilità alle persone di rottamare qualsiasi cartella esattoriale ricevuta tra il 1° gennaio del 2020 e il 30 giugno del 2022.

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate – iMilanesi.Nanopress.it

La data di scadenza che era stata fissata come termine ultimo per aderire alla rottamazione quater era stata quella del 30 giugno 2023.

Ai vari cittadini italiani che hanno sfruttato questo sistema di pagamento, è stata data la possibilità, quindi, di saldare il tutto in un’unica rata entro il 31 ottobre oppure di ottenere una dilazione fino a 18 rate.

In questi giorni, però, questi contribuenti stanno ricevendo a casa una nuova comunicazione dell’Agenzia delle Entrate.

L’ente sta facendo recapitare gli appositi bollettini a casa di tutte le persone che hanno aderito alla rottamazione quater. Sta, quindi, comunicando tutte le somme che dovranno essere versate a partire da fine ottobre.

Chi ha scelto la rateizzazione dei debiti o chi ha optato per il pagamento in una unica soluzione, dunque, saprà entro e non oltre il 30 settembre 2023 a quanto ammonterà precisamente la cifra.

Impostazioni privacy